Fiorentina-Milan, le parole di Stefano Pioli – In attesa della sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham (all’andata finì 1-0, QUI la cronaca e il tabellino della sfida), in programma mercoledì alle 21:00, il Milan cerca continuità in campionato per continuare a tenere la zona Champions, considerando che lo scudetto sembra ormai quasi una formalità per il Napoli. I rossoneri affrontano dunque la Fiorentina all’Artemio Franchi di Firenze, in una partita che storicamente ha sempre regalato diverse emozioni. Il Milan arriva da quattro vittorie consecutive tra campionato e Champions League con cinque gol fatti e zero subiti, ma anche la Fiorentina sta attraversando un buon momento, avendo vinto tre delle ultime quattro (unico pareggio quello per 1-1 contro l’Empoli) tra campionato e Conference League, dove la squadra di Italiano ha eliminato il Braga vincendo sia in Portogallo che a Firenze. Alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, ha parlato Stefano Pioli – allenatore del Milan – nella classica conferenza stampa.

Fiorentina-Milan, le parole di Stefano Pioli

A poco più di 24 ore dalla sfida contro la Fiorentina, Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa del suo Milan. Pioli è partito dal ricordo di Davide Astori: “Davide sorriderà sicuramente. A Firenze per me è sempre una partita speciale, e domani ancora di più perché è sempre con me. Il destino è così. Sono contento sia stata creata una fondazione che farà del bene a persone meno fortunate, Davide avrebbe voluto così. Era una persona incredibile. Ha lasciato tanti insegnamenti, sia a me me che a chi ha vissuto con me quella circostanza. Era un esempio di positività e determinazione. Un capitano vero“. Pioli ha poi proseguito parlando della sfida alla Fiorentina: “Sarà molto importante e difficile. Siamo due squadre che si assomigliano per principi di gioco. Italiano è uno dei giovani allenatori migliori, fa giocare molto bene la sua squadra. Ci saranno anche dei momenti in cui dovremo soffrire, ma noi vogliamo continuare su questa strada. Per arrivare in Champions dobbiamo fare ancora tanti punti, pensare che la prossima sia la partita più difficile e importante. Non guardiamo la classifica”.  

Pioli ha poi parlato dei singoli: Thiaw ha grande applicazione. Il suo è un ruolo particolare, non ci si può distrarre un secondo e lui lo sa. Rimane un giocatore giovane, ma con ottime qualità per diventare un difensore di elevato livello. Ha giocato quando ho ritenuto fosse pronto, se non giocava era perché qualche suo compagno ritenevo fosse più pronto. Calabria è convocato insieme a Florenzi e BennacerIbra vuole giocare dall’inizio? Mi sembra ovvio, come tutti. Il suo rientro è molto importante, c’è molta differenza negli allenamenti con Zlatan e senza Zlatan”. Infine una parentesi anche su De Ketelaere: “In tutte le partite ogni giocatore deve pensare di poter essere decisivo. Diaz ha avuto una piccola distorsione al ginocchio, faremo di tutto per recuperarlo per il Tottenham ma non sarà a disposizione domani, quindi toccherà a Charles“.

Le probabili formazioni

Vincenzo Italiano sfiderà il Milan con il classico 4-3-3 della Fiorentina con Terracciano tra i pali. Nella difesa a quattro spazio a Dodò nel ruolo di terzino destro, con Biraghi a sinistra e Milenkovic e Igor in mezzo. Nel centrocampo a tre sarà Amrabat il vertice basso, con Mandragora nel ruolo di mezzala destra e Bonaventura nel ruolo di mezzala sinistra. Il tridente sarà invece composto da Nico Gonzalez a destra e l’ex Riccardo Saponara a sinistra, con Arthur Cabral – in gran forma – come punto di riferimento in attacco.

Pioli risponde invece con il 3-4-2-1 con Maignan ormai ristabilito tra i pali. Nella difesa a tre spazio a Thiaw in mezzo, con Kalulu sul centrodestra e Tomori sul centrosinistra. La diga di centrocampo sarà composta al centro da Bennacer e Tonali, con Saelemaekers sulla destra e il solito Theo Hernandez a sinistra. L’unica punta sarà invece Olivier Giroud, con Rebic e De Ketelaere – che avrà l’occasione da titolare – alle sue spalle. Squalificati Rafael Leao e Rade Krunic, out anche Brahim Diaz.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Bennacer, Tonali, Theo Hernandez; De Ketelaere, Rebic; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.