Tiziano Ferro depressione e molto altro: tra risvolti, musica e toccanti confidenze dopo il suo periodo di stop. L’artista tornerà presto sul palco, a lavoro, in scena e sotto i riflettori. Lo fa aprendosi completamente al pubblico e preparando un tour dopo una pausa di sei anni. Per lui è un’esperienza strana, ma lo attendono e lo ascoltano i fan, quando decide di parlare a tutti del periodo di depressione affrontato, di famiglia e di difficoltà.
All’età di 43 anni, il cantante vede oggi l’uscita del suo nuovo singolo Addio mio amore, compreso nell’album (disco d’oro) intitolato Il mondo è nostro. La canzone parla di depressione ed è stato proprio Tiziano il primo ad attraversarne gli attimi più bui.
Tiziano Ferro depressione
Tiziano Ferro, già in precedenza aveva raccontato molti aspetti della sua vita privata nello studio di Verissimo, il programma condotto da Silvia Toffanin.
Nel corso della sua carriera a Londra, in Inghilterra, il cantante ha vissuto uno dei suoi periodi più bui, a contatto con l’alcol e con la solitudine. Ha pensato più volte alla sua omosessualità come ad un incubo che gli avrebbe reso la vita un inferno e per un lungo periodo è stato nascosto, evitando in tutti i modi le domande nelle interviste. E’ entrato in depressione, in quello che lui stesso ha definito come “annichilimento della mente”.
Proprio il singolo Addio mio amore ha come nucleo centrale proprio questo tema: la depressione. Il pezzo dalle note dance e il titolo inaspettato, viene commentato così dall’artista:
“Mi sono pentito di aver detto di cosa parli, volevo lasciare l’ambiguità. A volte parla di depressione chi non la conosce. Ho immaginato questa donna affascinante con una capacità di manipolazione. Colpisce i geni e anche gli stupidi, è democratica. Il dolore alla fine diventa la tua zona di conforto, lo conosci al centimetro. La depressione cronica va curata con la chimica, come si cura il diabete, e con un percorso psichiatrico. Il problema è lo stigma: depresso, quindi pazzo. ”
Parole forti e che lasciano il segno, quelle di Tiziano Ferro, che può spiegare a tutti i suoi fan e a chi non conosce le dinamiche di questo disturbo, in cosa realmente consiste cosa si può fare per uscirne.
Andare in analisi e seguire una cura ha evidentemente aiutato il cantante, che ha trovato i sostegni giusti anche dalla città in cui vive attualmente: Los Angeles. Lo racconta così:
“Quando mi sono trasferito qui, ho sentito persone che raccontavano della depressione come di una condizione che può essere ereditaria. Ho iniziato a documentarmi. Ricordo che da bambino, mentre gli altri a scuola giocavano, io guardavo il cielo e tutto mi dava angoscia. Pensavo: “Sono fatto così”. In realtà, oltre alla terapia psicologica va riequilibrata la serotonina. L’analisi la fai bene se
guardi e ascolti con gli occhi e le orecchie di chi non è sottoterra”.
Tiziano Ferro figli, marito
A sostenerlo ed accompagnarlo sono stati negli ultimi anni proprio suo marito Victor Allen e i figli Margherita e Andres. Con i piccoli si diverte molto, riesce ad alleggerire le sue giornate. Ultimamente il cantante ha inviato anche un video divertente dei suoi bambini a Romina Power, con la quale sta stringendo un buon legame d’amicizia.
I figli Margherita e Andres vengono definiti da Tiziano così: “Lei balla e canta, lui è un po’ più uomo delle caverne.”
Sembra che i due piccoli stiano crescendo all’insegna della buona musica, proprio come il papà che li fa ascoltare Raffaella, Mina, Battisti e il ballo del qua qua.
Si definisce come un padre che ricorda l’importanza della disciplina, come la più grande forma d’amore che si può trasmettere: anche lui e suo marito sono cresciuti all’insegna di un’educazione rigida, e ci rivela che è completamente diversa da quella comune per i bambini d Los Angeles.
Tiziano Ferro concerto, tour
A vent’anni dai suoi esordi in carriera, Tiziano Ferro avvierà il suo tour questa estate: in Italia dal 7 giugno (partirà da Lignano Sabbiadoro).
Proprio oggi esce il singolo Addio mio amore.
L’artista è molto grato al pubblico che lo ha aspettato per tutto questo tempo e sta già pensando ad una possibile scaletta da poter lanciare in live. Porterà con sé anche i suoi bambini. Ci tiene che vedano che cosa fa il loro papà.