Negli Usa, il Texas e la Lousiana sono flagellati dal maltempo con decine di tornado che si sono abbattuti anche sui centri abitati causando l’interruzione della fornitura dell’energia elettrica per circa 300 mila persone.

Dopo le recenti anomale nevicate in California, la tempesta si è spostata nell’area di Dallas e di Fort Worth nel corso della notte tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Marzo 2023 facendo registrare forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 110 km/h e la formazione di diverse trombe d’aria. Il servizio meteorologico ha comunicato che il forte vento ha provocato ingenti danni soprattutto nel nord del Texas con scoperchiamenti di tetti di abitazioni e rovesciamenti delle linee elettriche.

Per fortuna in nessun caso si sarebbero registrati decessi anche se sono diverse le persone ferite. Nelle prossime ore le autorità provvederanno a valutare con certezza i danni causati dalla tempesta.

La polizia ha comunicato che quattro autoarticolati sono stati coinvolti in un incidente a causa del maltempo a McKinney, sobborgo settentrionale di Dallas, provocando il ferimento di tutti gli autotrasportatori.

Sui social media circolano immagini e registrazioni che testimoniano la violenza del maltempo e che mostrano come la furia del vento sia stata capace di sradicare alberi e far cadere alcune recinzioni. A Little Elm, una città a nord-ovest di Dallas, i pannelli di un’intera facciata di un supermercato si sono staccati dai loro sostegni e sono caduti sui parcheggiati fuori dal negozio e solo un caso ha impedito che si trasformasse in una tragedia.

Tom Bradshaw, meteorologo del servizio meteorologico a Fort Worth, ha affermato che sono tante le segnalazioni di danni alle abitazioni e che il rumore provocato dal vento è stato scioccante.

“Ciò ha causato danni strutturali diffusi. Potevamo sentire il vento che ruggiva fuori. Questo è stato un evento davvero impressionante”.

A San Antonio, sempre nel Texas, la copertura di una palestra è crollata: solo poche ore dopo nella stessa struttura sportiva si sarebbe dovuta giocare una partita di basket del liceo statale.

Usa tornado in Texas: 200 mila utenti senza energia elettrica nel solo Texas

Secondo il sito poweroutage.us che registra in tempo reale i disservizi alle utenze di energia elettrica sono almeno 200 mila gli utenti rimasti senza corrente in tutto il Texas. L’interruzione della fornitura ha colpito anche il centro meteorologico a Fort Worth ma grazie ai generatori di emergenza meteorologi hanno potuto continuare ad analizzare l’evolvere della tempesta ed emettere una serie di avvisi di tornato in tutta la porzione settentrionale. Gli esperti sono pronti ad inviare una squadra per valutare i danni in special modo nella contea di Hopkins.

A scopo precauzionale la Southwest Airlines con sede a Dallas ha rivisto i propri programmi di volo, mentre American Airlines ha dichiarato di aver cancellato già decine di partenze ancor prima che si diramasse un’allerta tornado.

Nel solo aeroporto di Dallas Love Field sono stati oltre 400 i voli cancellati nella serata di Giovedì.

La regione a nord di Dallas è stata classificata come a “rischio moderato” di forti tempeste, vale a dire con la probabilità che le tempeste abbiano una forza pari a quella massima registrata nel corso di un anno.

Il rischio passerebbe da moderato ad elevato se tali fenomeni atmosferici venissero osservati per più giorni. Un maltempo di queste proporzioni non è infatti raro nelle zone colpite lo scorso Giovedì: in media infatti si registrano allerta da tornado una dozzina di volte durante un anno in tutti gli USA e gli esperti ritengono che in questo caso sia poco probabile la combinazione di tempeste che ne aumenti la potenza. L’allarme tornado segue quanto già emesso la scorsa Domenica in gran parte dell’Oklahoma.

La Lousiana al momento è stata investita da piogge e venti di minore intensità, ma i meteorologi prevedono che nelle prossime ore la violenza della tempesta aumenterà in questa zona. È stato infatti già preannunciato che il maltempo tenderà a spostarsi verso Est e che colpirà oltre la Lousiana anche l’Arkansas. Per entrambi gli Stati, la cui popolazione complessiva si attesta oltre il milione di persone, è stato diramato l’allerta tornado.