Giorgio Armani è nato a Piacenza il 11 luglio 1934 e ha 88 anni di età. E’ uno stilista e imprenditore italiano fondatore dell’azienda omonima, uno dei marchi più importanti al mondo nel campo della moda.
Giorgio Armani età, compagno
Armani, dichiaratamente bisessuale, ha avuto una lunga relazione con Sergio Galeotti. Nato nel 1945 a Pietrasanta, Galeotti ha frequentato l’Università di Carrara laureandosi in architettura. Nel 1966, a Forte dei Marmi, ha conosciuto Armani, che aveva 11 anni più di lui.
“Amore è un termine troppo riduttivo. Era una grande complicità, nei confronti della vita e del resto del mondo”, ha detto lo stilista nel 2000 in un’intervista al mensile “Vanity Fair”.
I due erano partner anche in ambito lavorativo, nel 1975 hanno fondato la Armani Spa.
Sergio Galeotti è morto il 13 agosto 1985 a Milano, stroncato da un collasso cardiaco dopo esser stato colpito da una grave forma di leucemia.
Patrimonio
La ricchezza di Armani al 9 luglio 2022 è stata valutata dalla rivista Forbes per 7.8 miliardi di dollari, cosa che lo rende il 4º uomo più ricco d’Italia. Nel 2000 ha dichiarato un reddito imponibile di 167 milioni di euro.
Biografia
Dopo aver lavorato per La Rinascente, Giorgio Armani esce con il primo marchio di abbigliamento in pelle: Sicons. Nel 1975 promuove e realizza lo storico marchio omonimo, con la linea di moda Armani Collezioni.
Nel 2002 lancia Emporio Armani occhiali, dopo aver creato qualche anno prima una linea di profumi, il più famoso dei quali è Acqua di Giò. Lo stile inconfondibile, dall’elegante al sobrio, dal casual all’insolito, trae ispirazione dal cinema americano in bianco e nero, avendo nel “blu” il suo colore più rappresentativo.
Chiamato a disegnare i costumi di numerose star del cinema, tra cui Christian Bale nei panni di Bruce Wayne, e di film famosi, come “Gli intoccabili” (1987), nel 2014 riceve il Compasso d’oro alla carriera, il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design, istituito nel 1954 dall’Associazione Disegno Industriale.