Napoli-Lazio, le probabili formazioni. Si annuncia incandescente l’avvio della venticinquesima giornata di Serie A. In un “Maradona” che si annuncia tutto esaurito, si affrontano le squadre di Spalletti e Sarri, obiettivi diversi, ma gara dalle mille motivazioni per entrambe le compagini. Gli azzurri, forti di diciotto punti di vantaggio su Inter e Milan, puntano ad implementare il divario sulle dirette inseguitrici. Immobile e compagni, invece, hanno messo la freccia nell’ultimo turno e superato i cugini della Roma, fermata incredibilmente a Cremona. Reduce dal successo di lunedì sera contro la Sampdoria, la Lazio è in piena zona Champions League, a due lunghezze da Inter e Milan e con un punto di vantaggio sulla squadra di Mourinho. Il Napoli di Luciano Spalletti sta monopolizzando il campionato: forte di otto vittorie consecutive, la squadra partenopea vuole avvicinarsi – con il passare delle settimane – al sogno tricolore. Un traguardo che la piazza campana attende da oltre trent’anni. La fiducia che orbita intorno all’ambiente azzurro è certificata dalle parole di Victor Osimhen, il quale si è professato convinto di raggiungere l’ambito tricolore sin dalla scorsa estate.
Napoli-Lazio, le probabili formazioni
Napoli-Lazio, le probabili formazioni. Pochi i dubbi di formazione per Spalletti. Dopo l’espulsione rimediata nell’ultimo weekend a Empoli, le due giornate di squalifica comminate dal Giudice Sportivo Mastrandrea pongono fuori causa Mario Rui. Il terzino portoghese salterà le prossime due partite interne, previste contro Lazio e Atalanta. Al suo posto, un passaggio di consegne scontato: scalda i motori Olivera, pronto a scendere in campo dal primo minuto e completare il reparto arretrato composto dagli “intoccabili” Di Lorenzo, Rrhamani e Kim. Tra i pali il confermatissimo Meret. l’altro dubbio della vigilia è quello relativo al terzo centrocampista da affiancare ad Anguissa e Lobotka: Zielinski resta in vantaggio per una maglia da titolare, ma stanno salendo nelle ultime ore le quotazioni di Elmas. In attacco, il tridente che ha dato più certezze nelle ultime settimane: Lozano e Kvaratskhelia avranno il compito di rifornire al meglio Osimhen, autore di nove gol nelle ultime otto partite degli azzurri.
Qualche problema di formazione in più per la Lazio. Sarri conferma il canonico 4-3-3 ma perde qualche interprete importante alla vigilia della sfida in Campania. La squalifica di Casale e l’infortunio di Radu costringono i biancocelesti a sperare nel rientro di Romagnoli, non al meglio della condizione. Davanti a Provedel, l’ex Milan dovrebbe far coppia con Patric al centro, mentre sulle corsie esterne agiranno Marusic e l’ex della gara Hysaj. A metà campo il terzetto base composto da Milinkovic-Savic, Cataldi e il match winner della sfida con la Sampdoria Luis Alberto. In attacco, Pedro ha rimediato un infortunio alla mano in occasione dell’ultima partita e sarà costretto ad indossare un tutore per scendere in campo. Probabile la staffetta con Zaccagni, che partirà dall’inizio e affiancherà Immobile e Felipe Anderson.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri