Morto Steve Mackey. Gli appassionati di musica e in particolare i fan della band inglese Pulp dovranno dire addio al bassista del gruppo Steve Mackey, morto oggi dopo aver combattuto a lungo per una malattia che non gli avrebbe dato scampo. Aveva solo 56 anni.

Morto Steve Mackey bassista dei Pulp

Steve Mackey è conosciuto da tutti come il bassista della band inglese dei Pulp. L’artista era entrato a fare parte del gruppo nel 1989, suonando per la prima volta al loro terzo album Separations e continuando in tutti i dischi successivi. I Pulp erano nati nel 1978 a Sheffield ed ebbero maggior successo tra gli anni Ottanta e Novanta. I componenti iniziali del gruppo erano Mark Swift, David Lockwood, Peter Dalton e Jarvis Cocker. Soltanto in un secondo momento si è aggiunto Steve Mackey fino al 2002, l’anno in cui il gruppo si è sciolto. La band si è poi riunita nel 2011 e nel 2012. Nell’ottobre del 2022, Mackey aveva annunciato che non si sarebbe unito alla band per i concerti programmati per l’estate 2023, augurando tanta fortuna e bene ai suoi colleghi.

L’artista ha lavorato anche produttore o autore per artisti come M.I.A., Florence and the Machine, The Long Blondes e altri. Inoltre, ha partecipato al film Harry Potter e il calice di fuoco nel 2005 come membro della band di stregoni Weird Sisters.

A dare il triste annuncio è stata la moglie la stilista Katie Grand, sulla sua pagina Instagram: “Dopo tre mesi in ospedale, combattendo con tutta la sua forza e determinazione, siamo scioccati e devastati dall’aver detto addio al mio brillante e bellissimo marito, Steve Mackey. Steve è morto oggi, una perdita che ha lasciato me, suo figlio Marley, i genitori Kath e Paul, la sorella Michelle e molti amici con il cuore spezzato. Steve era l’uomo più talentuoso che abbia mai conosciuto, un musicista, produttore, fotografo e regista eccezionale. Come nella vita, era adorato da tutti coloro che incrociava nelle sue molteplici discipline creative. Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il personale dell’NHS che ha lavorato instancabilmente per Steve. Ci mancherà oltre ogni dire”.

Era malato da tempo

Non c’è stato nulla da fare per Steve Mackey che dopo una lunga battaglia in ospedale è morto, lasciando un vuoto incolmabile. Era malato da tempo ma non sappiamo con certezza quale fosse il male incurabile. Inoltre la famiglia avrebbe chiesto privacy almeno per questo primo momento.

Il ricordo dei fan

Dopo aver appreso la notizia, i fan della band e del bassista non hanno perso occasione di pubblicare foto di Steve Mackey e lasciare qualche messaggio sui social. Tra i tanti si legge: “Mi dispiace tanto, sono una di quelli che lo adoravano. Per un certo periodo della mia vita è stato come un fratello maggiore, un uomo bellissimo in tutti i sensi. Mando alla sua famiglia le mie condoglianze”, qualcun altro ha aggiunto: “Mi spezza il cuore sentire questa notizia. Le mie condoglianze”. Poi ancora: “L’anima più gentile, così grata di aver trascorso del tempo con lui”.

Anche la band ha postato una foto ed ha speso alcune parole per l’amico perduto. “Il nostro amato amico e bassista Steve Mackey si è spento questa mattina. Il nostro pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari – hanno scritto, sotto ad uno scatto che lo ritrae sulle Ande, nel 2012, durante una pausa del tour in Sudamerica – Avevamo un giorno libero e Steve suggerì di andare a scalare le Ande. Così ci siamo andati. E fu un’esperienza magica. Molto più magica che rimanere a fissare il muro di una stanza di hotel tutto il giorno (che è probabilmente quello che avremmo fatto). Steve faceva accadere le cose. Nella sua vita e nel gruppo. Ci piacerebbe sapere che si trova di nuovo su quelle montagne adesso, nel prossimo stadio della sua avventura“.