Non può esserci Batman senza Alfred. Lo sa bene Andy Serkis, che ha confermato la sua presenza in The Batman 2, il sequel del cinecomic di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro. Se la produzione è circondata dal totale mistero, la presenza di Serkis è l’unico raggio di sole che lacera le nubi dei punti interrogativi, ancora oggi molto numerosi. Questo perché Matt Reeves vuole sorprendere gli appassionati che vogliono sapere quale sarà la prossima avventura dell’uomo pipistrello, dopo il successo clamoroso della prima pellicola.

Andy Serkis, un Alfred tutto suo

Squadra che vince non si cambia, ed ecco che Alfred Pennyworth non può mancare. Andy Serkis non ha perso un istante per annunciare la sua presenza, visto che il suo personaggio è stato tra i più apprezzati, grazie ad un lavoro certosino effettuato dall’attore che non voleva offrire al pubblico la solita rappresentazione di Alfred, bensì un immagine profonda della spalla di Batman, ma non solo: Quando mi fu offerta la parte ricordo di aver preso una decisione importante” –  ha affermato Andy Serkis durante una recente intervista su GQ – “Volevo interpretare Alfred nella maniera più emotiva possibile. Le persone avrebbero infatti visto il mio volto e non un semplice avatar”. Una sorta di novità se andiamo a vedere i trascorsi dell’attore, vero e proprio interprete a 360 gradi di ruoli dinamici e particolari come testimonia la sua carriera in cui ha vestito i panni di Gollum ne Il Signore Degli Anelli, lo scimpanzè Cesare in The Planet Of The Apes, e King Kong nel remake diretto da Peter Jackson. Ora un ruolo più “umano” dove Serkis è riuscito a mostrare agli appassionati di Batman un Alfred deciso e paziente, la roccia di Bruce Wayne nei momenti di difficoltà.

Quando esce The Batman 2

Ma quando inizieranno le riprese? Il mese sarà novembre, ma ad ora non si sa quale sarà il cast della pellicola. Da capire anche chi sarà il nuovo nemico da affrontare (si vocifera del Joker di Barry Keoghan, apparso nelle scene finali dopo i titoli di coda) mentre l’uscita in sala è prevista nel 2025. Per chi vorrà cominciare a capire qualcosa in merito al secondo capitolo però potrà godersi l’uscita nel 2024 di The Penguin, con Colin Farrell che tornerà a vestire i panni di Oswald Cobbelpot in una serie che verrà trasmessa su HBO, e che sicuramente lascerà per strada qualche indizio sulla seconda pellicola dell’Uomo Pipistrello. Giusto per ingannare l’attesa, anche se una cosa appare chiara: Bruce Wayne avrà accanto a se il suo fidato Alfred.