Michele Mirabella è nato a Bitonto il 7 luglio 1943 e ha 79 anni di età. E’ un regista, attore, conduttore televisivo e radiofonico e autore televisivo.
Michele Mirabella età, moglie, figli
Mirabella è stato sposato una volta, ma ora è separato. Ha due figlie: Margherita e Marta.
Dove vive
Barese di nascita, Michele Mirabella ha deciso di mettere le radici a Roma, città dove vive e lavora oramai da molto tempo.
Biografia
Dopo la maturità classica, s’iscrive a Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, ma un giorno, colpito dalla visione di una “ragazza dalla treccia bionda”, come raccontato in un’intervista, per seguirla la raggiunge nelle aule della facoltà di Lettere e Filosofia. Ascolta una lezione di letteratura italiana su Machiavelli e ne rimane affascinato. Decide quindi d’iscriversi a quel corso di laurea e al Centro Universitario Teatrale di Bari, di cui diventerà il regista. Con una tesi sul teatro di Luigi Pirandello consegue poi la laurea in lettere con lode.
Firma la regia di oltre cinquanta spettacoli (tra gli autori: Goldoni, Plauto, Aristofane, Brecht, Shakespeare, Pirandello, Ruzante, Alberti, Shisgall, Mrozek, Manfridi, Poggiani, Benni, Feydeau, Machiavelli, Sciascia, Donald Churchill, Moretti, Micheli, De Filippo) e ha diretto allestimenti e recitato in teatri stabili e in numerose compagnie primarie in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Nella sua attività di regista d’opera lirica ha inscenato “Traviata”, “Tosca”, “Butterfly”, “Histoire du soldat”, “La marescialla d’Ancre”, “L’Elisir d’amore”, “Il Barbiere di Siviglia“, “Don Pasquale”, “Manon Lescaut”, “Lucia di Lammermoor”, “Il tabarro”, “Cavalleria rusticana”, “Zanetto”, “Rigoletto”, “L’Italiana in Algeri”, “Il Pipistrello” e opere di Strawinsky, De Falla, Traetta, Piccinni, Duni, Nini, Philidor.
Ha condotto e presentato numerosi concerti di musica sinfonica e operistica e concorsi di melodramma in importanti manifestazioni tra le quali gli incontri al Teatro alla Scala di Milano e al Regio di Parma.
Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Non chiamarmi Omar (1992), La cattedra (1991), Ladri di futuro (1990), La Rosa Bianca (1988), Topo Galileo (1987), Demoni 2 (1986), Vediamoci chiaro (1984), Acqua e sapone (1983), Fantozzi subisce ancora (1983), Thunder (1983), Ricomincio da tre (1981), … E tu vivrai nel terrore! L’aldilà (1980), Super Andy il fratello brutto di Superman (1979), Tutti defunti… tranne i morti (1977),
La grande popolarità come conduttore televisivo arriva con Elisir, programma di intrattenimento con cui debutta nel 1996 su Rai3.
A completare la sua carriera, Michele Mirabella ha scritto diversi libri: La più bella del viaggio del 2003, Lo spettatore Vitruviano del 2010 e Cantami, o mouse del 2011.