Euro 5 diesel, fino a quando possono circolare? La politica comunitaria, e di riflesso quella nazionale, ha ormai messo nel mirino le auto diesel indicando questa motorizzazione come la maggiore responsabile della scarsa qualità dell’aria nelle grandi metropoli. 

Euro 5 diesel, fino a quando possono circolare?

Nella categoria delle Euro 5 rientrano tutte le auto immatricolate a partire dal 1 settembre 2009 e per le auto diesel il divieto alla circolazione nelle principali città italiane, salvo ripensamenti, scatterà dal primo ottobre 2025

Nonostante le Euro 5 diesel o benzina siano auto di recente omologazione, i blocchi della circolazione iniziano a coinvolgere sempre di più questa categoria.

A darne prova sono città come Torino, Roma e Milano che hanno già attuato provvedimenti in materia.

Torino ha predisposto tre livelli di allerta e delle soglie di attenzione per le sostanze inquinanti, superati i quali scatta il blocco.

Milano invece ha disposto la cosiddetta Area B. Attualmente gli Euro 5 benzina o diesel possono circolare, salvo condizioni emergenziali che dispongono il blocco o le domeniche ecologiche.

Infine a Roma, le Euro 5 diesel possono circolare tutti i giorni. Se dovessero verificarsi dei periodi di inquinamento atmosferico critici per otto giorni consecutivi, anche questi veicoli saranno banditi dalla zona ZTL Fascia Verde per tutta la settimana.

In altre Regioni, come Campania e Sicilia, invece non sono stati presi provvedimenti ufficiali. Le uniche auto a fermarsi, ormai dal 2020, sono state le Euro 4, mentre per le Euro 5 c’è un “accordo sulla parola” dello stop al 2025, ma nulla è stato ancora ratificato.

Caratteristiche auto Euro 5 diesel

Quella delle auto Euro 5 è una classe anti-inquinamento tra le più recenti, con un impatto ambientale di certo ridotto rispetto alle auto che circolavano in Italia dieci anni fa. Nel corso del tempo, però, con l’evoluzione della tecnologia, sono arrivate sul mercato anche le auto Euro 6, portando la classe precedente a essere viste sotto un occhio diverso.

Nello specifico le auto Euro 5 hanno fatto diminuire le emissioni di ossidi d’azoto e particolato rispetto alla Euro 4, con l’agente inquinante passato da 0,08 a 0,06 g/km per le auto benzina e da 0,25 a 0,18 g/km per le auto Diesel, mentre il particolato delle auto Diesel è sceso da 0,025 a 0,005 g/km.