Il limone è un ottimo alleato in caso di mal di gola, per questo motivo può essere usato per alleviare tutti i suoi fastidiosi sintomi.
Il limone disinfetta la gola, per questo si consiglia di svolgere una volta al giorno dei gargarismi con un bicchiere di acqua calda e limone. Basterà mischiare dell’acqua con il succo e usare successivamente questa miscela per fare degli sciacqui e disinfettare la zona infiammata. Si consiglia di aggiungere anche del miele per dare un sapore più dolce e delicato al succo.
Sia il Miele che il limone, per mal di gola, presentano un effetto contro le infiammazioni. Entrambi hanno proprietà antibatteriche e antiossidanti, mentre il miele presenta anche diverse proprietà lenitive.
Iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda e limone è un rimedio per trattare il mal di gola. Se si preferisce bere una tisana calda, si consiglia di preparare del succo di limone e miele: basterà unire a mezzo bicchiere di questo agrume e un cucchiaino di miele e un po’ di acqua calda, successivamente mescolare e bere il composto ancora caldo. Questa soluzione può dare sollievo in poco tempo all’area della gola infiammata.
In alternativa, possiamo aggiungere dello zenzero, per avere una gustosa e valida tisana antinfiammatoria e antibatterica. Oltre ad avere un gusto più deciso, lo zenzero ci aiuta ad alleviare l’infiammazione alla gola.
Le proprietà del limone
Le proprietà e i benefici sono numerosi, così come i suoi valori nutrizionali. La caratteristica più nota è sicuramente la vitamina C, di cui sono conosciutissime le importanti proprietà. Notevole poi la percentuale di acqua e di acido citrico, e un basso contenuto di zuccheri.
Ma i suoi benefici non finiscono qui. Questo agrume possiede un’azione ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e ha anche una azione diuretica. Favorisce l’assimilazione del ferro, ottimo su carne e verdure, stimola inoltre la digestione.