Gli Scones sono dei golosi dolcetti tipici della pasticceria inglese e scozzese. Si tratta di piccoli pasticcini a base di farina, burro, latte e uova. Dalla consistenza friabile e molto morbida, hanno un gusto neutro.
Vengono prima cotti in forno e poi farciti con clotted cream (o panna montata) e marmellata di fragole oppure altre creme. Una delizia davvero unica che in Inghilterra viene servita per l’ora de tè. Inizialmente era una semplice focaccia tagliata a spicchi, ma solo con l’introduzione del lievito assunse la forma che conosciamo oggi, ossia di piccoli bocconcini, e dalla metà degli anni ’90 presto si diffusero nel resto del mondo.
Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni: da quelli con l’uva passa, con pezzi di cioccolato, aggiunta di mirtilli, fino ad una versione di Scones salati. Inoltre sono le varianti, anche a seconda della regione in cui vengono realizzati. In Scozia, hanno conservato la vecchia forma a spicchio. Quella che vedremo oggi è la Ricetta originale degli Scones dolci, classici e tipici. Una preparazione facile e molto veloce che non comporta alcuna difficoltà. L’impasto potete realizzarlo a mano e ricavarne dei dischi e cuocere in forno. Una volta cotti, vengono aperti a metà e farciti con la tipica Clotted cream una panna molto densa che potete sostituire con quella montata e confettura di fragole o del gusto che più preferite, ma anche del lemon curd o crema al formaggio.
Ottimi per una merenda, con un tè o un caffè ma anche per una sana colazione, energetica e golosa, o come delizioso dessert dopo i pasti.
La ricetta degli scones
Per la base:
- 250 gr di farina
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 60 gr di burro
- 60 gr di latte
- 1 uovo intero
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 200 gr di panna da montare
- 250 gr di marmellata di fragole o gusto che preferite