Piace sempre il Brasile ai turisti italiani: anche nel 2010 l’Italia infatti si conferma tra i mercati più importanti per il turismo “verdeoro”, subito dopo Argentina e Stati Uniti, e al primo posto assoluto in Europa. «Secondo il Piano Aquarela 2020, l’Italia è considerato un mercato prioritario per il Brasile – dichiara Marco Lomanto, direttore prodotto e destinazioni di Embratur – Lo confermano i circa 245.000 italiani che nel 2010 hanno trascorso le vacanze nel nostro Paese, mentre per la fine dell’anno ci attendiamo una crescita del 5%».

Le strategie promozionali di Embratur dedicate all’Italia si focalizzano sui grandi eventi sportivi che il Brasile si appresta a ospitare. A cominciare dai campionati mondiali di calcio del 2014, e a seguire dalle Olimpiadi a Rio 2016. «Due appuntamenti molto importanti, che ci consentiranno di dimostrare a tutto il mondo che siamo in grado di organizzare grandi manifestazioni sportive internazionali. In particolare, per i Mondiali di calcio intendiamo promuovere non solo le dodici città che ospiteranno la Coppa del Mondo, ma anche gli itinerari turistici limitrofi, da effettuare volendo prima, dopo e durante le partite».

Altro punto importante, il rilancio del settore Mice (meeting, incentivi, congressi, mostre), «tanto più che oggi tutte le città sono attrezzate per ospitare grandi eventi e congressi, per cui puntiamo a delocalizzare gli eventi Mice dalle classiche San Paolo e Rio de Janeiro». In Italia Embratur promuoverà maggiormente la regione del Nordeste, anche grazie ai nuovi collegamenti aerei in programma. Oltre a Tam e Alitalia, che volano direttamente tra i due Paesi, il 24 novembre parte infatti il collegamento settimanale di Air Italy tra Milano Malpensa e Salvador de Bahia-Porto Seguro; mentre da dicembre verrà lanciato anche il volo di Blue Panorama da Milano per Fortaleza e Sao Luis, una città che finora non era mai stata toccata dai collegamenti diretti con l’Italia.

Per promuovere il Brasile sul mercato italiano, Embratur punterà anche su un fitto programma rivolto al trade. «Nei prossimi mesi avranno luogo una serie di roadshow e fam trip. E dal 2012 partirà anche un progetto di e-learning gratuito destinato ad agenzie di viaggi e operatori del settore, sia sul Brasile in generale che sulle città sede della Coppa del Mondo di calcio 2014», conclude Lomanto.