Gianni Morandi album e tour 2023. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2023 e aver riscosso molto successo come co-conduttore al fianco di Amadeus, Gianni Morandi torna con un nuovo album ed un nuovo tour. Nella mattinata di giovedì 2 marzo il cantante ha presentato alla stampa a Milano disco e serie di concerti, senza dimenticare anche un collegamento su Zoom per i giornalisti non presenti in loco a cui ha partecipato anche Tag24. Si chiama "Evviva" il nuovo disco di Gianni Morandi in uscita domani, 3 marzo per Epic Records/Sony Music Italy.
Si tratta di un viaggio composto da otto brani, di cui la metà già noti al pubblico come "Apri tutte le porte" (terzo classificato alla passata edizione del Festival di Sanremo), "La Ola", "L'Allegria" e "Fatti riMANDARE dalla mamma a prendere il latte" (feat. Sangiovanni). Gli altri quattro brani presenti nella tracklist sono la title track "Evviva!" (feat. Jovanotti), "Anna della porta accanto", "Un milione di piccole tempeste" e "Stasera gioco in casa".
Un disco nato in un momento difficile per Gianni, come quello del grave incidente avuto in casa nella primavera del 2021. Stava bruciando sterpaglie nel giardino della sua casa a Bologna quando è caduto nelle fiamme, riscontrando bruciature sul 15 per cento del corpo tra corpo, mani, gambe ed anche un orecchio. Ancora oggi Morandi non riesce bene a chiudere la mano destra a cui è stato operato di urgenza proprio a causa di questo imprevisto. "Il disco nasce il giorno dell'incidente alla mano. Jovanotti mi ha scritto mentre ero in ospedale, mi ha chiesto cosa fosse successo e mi ha mandato il brano L'Allegria. Nel disco ci sono cinque sue canzoni sue, tra cui Evviva, cantata con lui", ha dichiarato Morandi in conferenza stampa.
Al termine dell'incontro è arrivata anche una domanda extra album, sulla politica e in particolare su Elly Schlein: "Sono felice che due donne siano alla guida dei due partiti più importanti di questo Paese".
Il Go Gianni Go! Morandi nei palasport partirà il prossimo 10 marzo da Rimini e toccherà altre città importanti dello Stivale come Milano, Firenze, Roma, Bologna, Torino, Ancona, Bari, Eboli. "Ci sono nove date nei Palasport in cui mi presento con una band fantastica, capitanata da Luca Colombo. Ho dei musicisti giovani che faranno questo tour con me", ha aggiunto. Nella tappa di Milano dovrebbe esserci come special guest anche Sangiovanni, mentre Jovanotti "lasciamolo stare, deve anche iniziare a scrivere il nuovo album". Ecco tutte le date:
Arriverà anche un tour speciale con Al Bano e Massimo Ranieri? I tre artisti sono stati ospiti della seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo con un medley dei loro più grandi successi. In realtà il cantante pugliese ha già pensato a fare una serie di concerti con loro, tuttavia al momento questo suo desiderio non sembra essere pronto ad andare in porto. Soprattutto a causa degli impegni di Ranieri: "Lo scugnizzo è impegnato in teatro fino ad ottobre, ha detto Al Bano. Aveva già preso contatti in Canada, in Romania poi mi ha detto 'Ti devo dare questa triste notizia. Non si può fare al momento'. E io gli ho risposto che c'è tempo per farlo, siamo giovani", ha concluso Morandi.