Rossana Luttazzi, il cui cognome da nubile è Moretti, è nata nel 1951 e ha 72 anni di età. E’ stata la moglie dello showman Lelio Luttazzi.

Rossana Luttazzi età, marito, figlia

Rossana Luttazzi nel 1976 ha conosciuto Lelio Luttazzi, che sarebbe poi diventato suo marito. La coppia ha avuto una figlia, di nome Donatella.

Durante un’intervista nel programma “S’è fatta notte” su Rai Uno, Rossana ha raccontato il primo incontro tra i due, una sorta di colpo di fulmine:

“Io lavoravo a Il Giornale, ci siamo conosciuti a casa di un’amica giornalista, io ero molto più giovane di lui ma abbiamo deciso che saremmo stati insieme e lo siamo stati per 36 anni, ci siamo sposati ed è stata una favola. Il nostro amore nacque un po’ per caso a questa cena da una mia collega, molto semplicemente devo dire”.

Rossana Luttazzi, infaticabile custode della memoria del marito Lelio, non nasconde l’emozione e anche la soddisfazione per il documentario SOUVENIR D’ITALIE di Giorgio Verdelli, presentato nel 2022 alla Festa di Roma, coprodotto da Rai Documentari con MAD Entertainment (e la collaborazione delle Teche Rai).

Proprio quella Rai che ad un certo punto della carriera non esitò ad ostracizzarlo per “l’orrore giudiziario“, come lo chiama il giudice Santino Mirabella, nel quale fu coinvolto nel 1970, arrestato con Walter Chiari con l’accusa di uso e spaccio di stupefacenti e dopo 27 giorni di carcere a Regina Coeli rilasciato e prosciolto completamente.

“Fu una stramaledetta vicenda – dice in un’intervista all’ANSA la vedova – e un’ingiustizia che lo segnò per sempre e forse con questo film riusciamo a capirla e chiarirla per sempre, è una vita che Lelio prima e io ora facciamo causa, basta che arrestino qualcuno di noto per stupefacenti e c’è sempre chi cita Luttazzi, ma è totalmente sbagliato”.

Biografia

Rossana Luttazzi è presidente della Fondazione Lelio Luttazzi e organizzatrice del Premio Lelio Luttazzi, che ricorda il grandissimo artista e promotore della nuova musica nel nostro Paese. E’ anche Presidente Onoraria della Rete dei Festival, associazione che contribuisce a tutelare e favorire lo sviluppo dei Festival per Musica emergente in Italia.