Età Valentina Persia. Nata a Roma il 01/10/1971, Valentina Persia è una comica, cabarettista, attrice e ballerina.
Valentina Persia: età, compagno, figli
Valentina Persia nel 2000 si fidanza con Salvo, un architetto catanese morto prematuramente nel 2004 a soli 43 anni. La tragica scomparsa del compagno ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di Valentina, che recentemente ha dichiarato:
“Salvo è stato il grande amore della mia vita, una parte del mio cuore è andata via con lui. Auguro a tutte le donne di trovare un amore così magari di essere un po’ più fortunate di me. Un uomo che rispetta la donna, la venera, la protegge, la lusinga e lo continua a fare giorno e notte nonostante la distanza interminabile”.
Nel 2015 Valentina Persia decide di diventare madre ricorrendo alla fecondazione in vitro. Riesce in questo modo ad avere due figli, i gemelli Carlotta e Lorenzo.
Lo stesso anno perde il padre dopo una lunga malattia. Questo avvenimento contribuisce a far sprofondare l’attrice in un periodo di forte depressione. Di questa esperienza parla più diffusamente nel libro Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma edito nel 2020 per l’editore Solferino.
Biografia
Valentina Persia ha iniziato la sua carriera nel 1985, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. Nel 1990 ha conseguito il diploma di ballerina solista presso l’Accademia nazionale di danza. Diventa protagonista al Teatro Parioli di Roma della commedia scritta per lei da Nadine Eide B. Metayer Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza) per la regia di Cesare Belsito e tradotto da Elisabetta Tucci.
Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva Sotto a chi tocca, condotta da Pippo Franco su Canale 5, mentre dal 1998 al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come caratterista, La sai l’ultima?. Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Rai 1 Ci vediamo su Rai uno condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Nel 2003 ebbe successo con il programma televisivo Come sorelle, altro varietà condotto da Fabrizio Frizzi sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset, e nello stesso anno ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma televisivo estivo di Canale 5 La sai L’ultimissima?, spin-off di La sai l’ultima?.
Nel 2010, è tornata a far parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 interpretando Giuseppa “Pina” Benservito, una delle antagoniste della serie tv. Nel 2012 partecipa nel film di Carlo Vanzina, Buona giornata, nell’episodio di Christian De Sica. Nel 2013 recita nello spettacolo Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia di Iolanda Salvato con Franca Abategiovani, Carlo Di Lonardo e Antonello Pascale. Nel 2014 partecipa al programma televisivo Giass con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il 18 marzo 2021 ha partecipato come concorrente alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi classificandosi al secondo posto dietro Awed, vincitore dell’edizione. Nel 2022 partecipa alla dodicesima edizione di Tale e quale show.