La NASA e SpaceX hanno intrapreso oggi una missione per portare i quattro membri dell’equipaggio bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida, USA. Il precedente tentativo di lancio del 27 febbraio è stato cancellato in modo che i team della missione potessero indagare su un problema dei sistemi di terra.
Partita missione Nasa e SpaceX, l’equipaggio
L’equipaggio, che ora si trova a bordo della capsula Dragon Endeavour, è composto da Steve Bowen (il comandante), Woody Hoburg, (il pilota) Andrey Fedyaev (specialista di missioni dalla Russia) e Sultan Alneyadi (specialista di missioni dagli Emirati Arabi Uniti). La missione Crew-6 verso la Stazione Spaziale Internazionale era prevista per il decollo alle 00:34 EST (0534 UTC) di giovedì 2 marzo 2023.
L’equipaggio si è allenato con SpaceX negli ultimi mesi. Ogni membro porta con sé una vasta gamma di esperienze. Questo sarà il quarto viaggio nello spazio per Bowen mentre sarà il primo volo spaziale per Hoburg. Allo stesso modo, si tratta della prima volta anche per Alneyadi. Quest’ultimo è diventato il primo residente degli Emirati Arabi Uniti a volare su un veicolo spaziale commerciale.
Nel frattempo, dopo il lancio è arrivato anche il messaggio di congratulazioni da parte dell’amministratore capo dell’agenzia spaziale americana, Bill Nelson che ha dichiarato.
La missione Crew 6 sarà molto impegnata a bordo della Stazione Spaziale, con oltre 200 esperimenti da gestire che aiuteranno a preparare le missioni dirette alla Luna, a Marte e oltre, così come a migliorare la vita sulla Terra.
Panoramica della missione
Dopo diverse manovre per alzare gradualmente la sua orbita, Endeavor sarà in grado di attraccare con la sua nuova casa in orbita. Il veicolo spaziale è progettato per attraccare autonomamente, ma l’equipaggio può prendere il controllo e pilotare manualmente, se necessario.
Dopo l’attracco, l’equipaggio sarà accolto all’interno della stazione da sette membri dell’Expedition 68. Gli astronauti della missione SpaceX Crew-5 della NASA si sganceranno dalla stazione spaziale e atterreranno al largo della costa della Florida diversi giorni dopo l’arrivo di Crew-6.
Crew 6 condurrà nuove ed entusiasmanti ricerche scientifiche per prepararsi all’esplorazione umana oltre l’orbita terrestre bassa e favorire la vita sulla Terra. Gli esperimenti includeranno studi su come particolari materiali bruciano in condizioni di microgravità, ricerca su chip di tessuto sulle funzioni di cuore, cervello e cartilagine e un’indagine che raccoglierà campioni microbici dall’esterno della stazione spaziale. Questi sono solo alcuni degli oltre 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche che avranno luogo durante la loro missione.
Durante la loro permanenza a bordo del laboratorio orbitante, Crew 6 vedrà l’arrivo di navicelle cargo, tra cui lo SpaceX Dragon e il Roscosmos Progress. Crew 6 dovrebbe anche accogliere gli astronauti del Boeing Crew Flight Test dell’agenzia e l’equipaggio della missione Axiom-2 durante la loro spedizione.
Al termine della missione, Dragon Endeavour si sgancerà autonomamente con i quattro membri dell’equipaggio a bordo, lascerà la stazione spaziale e rientrerà nell’atmosfera terrestre. Dopo l’atterraggio appena al largo della costa della Florida, una nave di recupero di SpaceX raccoglierà l’equipaggio, che verrà riportato a riva in elicottero.