L’atterraggio del cosiddetto “aereo dell’apocalisse” o “aereo del giudizio” USA in Europa (precisamente in Islanda) potrebbe essere interpretato come una mossa preventiva degli Stati Uniti in caso di degenerazione della situazione in Ucraina. In poche parole, il rischio è che siamo vicini all’esplosione di una guerra nucleare. Il veicolo Mercury E-6B è infatti giunto ieri in Islanda nell’ambito di “un’operazione nell’area di responsabilità del comando delle Forze Armate statunitensi in Europa”, secondo un tweet pubblicato dall’US European Command

Cos’è l’aereo dell’apocalisse USA?

L’E-6B Mercury è uno speciale velivolo progettato per comunicare con incrociatori missilistici strategici a propulsione nucleare che trasportano missili balistici intercontinentali

Per queste sue caratteristiche ha ricevuto i due appellativi “aereo dell’apocalisse” o “aereo del giorno del giudizio”. In pratica, questo aereo assicura che in caso di un attacco che pregiudichi la comunicazione operativa tra i vertici del governo statunitense ed i sottomarini schierati sul luogo di un conflitto, ci sia una sorta di back-up: una copia “gemella”, dei dati vitali da trasmettere ai mezzi schierati sul campo.

Migliorate funzioni di controllo, comando e comunicazione

L’aereo E-6B Mercury è un Boeing 707 di linea modificato, concepito come sostituto del posto di comando aviotrasportato dell’aeronautica militare. Esso può raggiungere una velocità di 981 km/h con una andatura di crociera di 842 km/h ed è in grado di salire a un’altitudine di 12,8 km con un’autonomia di volo fino a 72 ore. L’equipaggio è composto da 22 persone, inclusi piloti, operatori di comunicazione e personale di combattimento. 

In precedenza, il Pentagono aveva riferito della modifica dell’E-6B Mercury, che avrebbe dovuto essere completata nel dicembre 2023. E l’anno scorso, la società Northrop Grumman ha annunciato che avrebbe apportato i correttivi nel giro di cinque anni, migliorando le funzioni di comando, controllo e comunicazione che lo collegano con la triade nucleare degli Stati Uniti.