Mark Muffley, 40 anni, originario della Pennsylvania è stato arrestato dagli agenti dell’FBI con l’accusa di aver portato una bomba all’aeroporto internazionale di Lehigh Valley negli USA e di aver cercato di metterlo su un aereo lunedì scorso. 

USA, tenta di portare bomba su aereo, la ricostruzione 

Lunedì Mark Muffley ha fatto il check-in presso il banco della compagnia aerea Allegiant all’aeroporto poco dopo le 10:45. L’uomo aveva prenotato un volo per l’aeroporto internazionale di Orlando Sanford in Florida.

Mentre la TSA (Transportation Security Administration) controllava il bagaglio del passeggero intorno alle 11:40, è scattato un allarme che indicava che conteneva oggetti sospetti. La TSA non ci ha messo molto a trovare un composto circolare, di circa tre pollici di diametro, avvolto in carta oleata e pellicola trasparente nascosta nel bagaglio.

L’evacuazione e poi l’arresto del sospettato

L’area circostante l’aeroporto è stata subito evacuata e la TSA ha informato il dipartimento di polizia dell’autorità aeroportuale di Lehigh Northampton, che ha poi ha contattato l’FBI. Diversi agenti, incluso un tecnico della bomba, hanno quindi esaminato il dispositivo.

Il tecnico ha stabilito che il dispositivo conteneva un tipo di polvere granulare che era una miscela di polvere flash utilizzata nei fuochi d’artificio di tipo commerciale. L’esperto ha anche determinato che una “miccia” per accendere gli esplosivi sembrava far parte del dispositivo, che ha concluso essere un esplosivo.

Gli investigatori hanno anche affermato di aver trovato una lattina di butano, un accendino, una pipa con residui di polvere bianca, un trapano wireless con batterie senza fili e due prese GFCI fissate insieme con nastro adesivo nero. Il sistema di diffusione sonora dell’aeroporto ha quindi chiamato Muffley, chiedendogli di presentarsi al banco della sicurezza. Le telecamere di sicurezza hanno poi catturato un uomo che lasciava l’aeroporto attraverso l’uscita di livello inferiore intorno alle 11:45. 

Muffley è stato successivamente arrestato nella sua casa di Lansford lunedì notte. È accusato di possesso di esplosivo in un aeroporto e di tentativo di collocare un ordigno esplosivo o incendiario su un aeromobile. La sua causa e le udienze di detenzione sono previste per giovedì alle 13:30 ad Allentown.