La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata oggi in India, precisamente a Nuova Delhi, dove incontrerà sia il primo ministro indiano Narendra Modi sia la presidente della Repubblica d’India Droupadi Murmu.

Grazie per questa splendida accoglienza. E’ il mio primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato, nel 75esimo anniversario delle nostre relazioni bilaterali. Sono certa che riusciremo a rafforzarle

Ha esordito così la premier al suo arrivo al Rashtrapati Bhavan, il palazzo presidenziale di Nuova Delhi.

La visita al Raj Ghat Samadhi

Giorgia Meloni, dopo essere stata accolta dal picchetto interforze composto da banda (che ha eseguito l’inno di Mameli e l’inno nazionale indiano), esercito, marina e aviazione indiana, ha visitato il Raj Ghat Samadhi, il Memoriale dedicato al Mahatma Gandhi.

La premier ha incontrato il presidente della Fondazione del Memoriale, Krishna Pal Singh e ha lasciato un messaggio sul libro d’onore del Memoriale:

Vi sono al mondo pochi esempi d’un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d’ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti – che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà.

Meloni in India incontrerà Modi

L’incontro ufficiale con il primo ministro indiano Modi avrà luogo in mattinata presso la Hyderabad House: all’incontro seguiranno dichiarazioni congiunte dei due leader. Al centro dei colloqui tra Meloni e Modi ci sarà il tema della difesa. Alle 17.45 (13.05 italiane) è prevista invece la visita di cortesia alla Presidente della Repubblica indiana, Droupadi Murmu, sempre al Rashtrapati Bhavan.