Il vero nome di Nicole Kidman è Nicole Mary Kidman. Nasce il 20 giugno del 1967 a Honolulu, nelle Hawaii (Stati Uniti), da una famiglia australiana. È un’attrice, produttrice cinematografica e produttrice televisiva australiana con cittadinanza statunitense.

Nicole Kidman: età, malattia, marito e figli

L’attrice non ha mai nascosto quelli che potremmo definire i sintomi della sindrome di “Pica o picacismo”, che è la tendenza morbosa ad ingerire tutto ciò che è tecnicamente “commestibile“, anche se disgustoso.

Mangiavo formiche, anche se non avevano un buon sapore…- ha confidato la Kidman nel corso della sua intervista-. Un po’, come dire, acide. Avevano un gusto strano. Mangiavo di tutto. Avrà mangiato qualsiasi cosa commestibile. Larve, lombrichi e insetti”.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Nicole Kidman conosce negli anni Novanta, sul set, l’attore Tom Cruise: i due si sposano il 24 dicembre del 1990 e poco dopo adottano due bambini: Isabella Jane e Connor Anthony.

Nel mese di agosto del 2001 annunciano la separazione, ma non hanno mai rivelato le ragioni del divorzio.

Kidman, in un’intervista rilasciata nel 2007, rivela di aver avuto due aborti spontanei durante il matrimonio.

Nel gennaio del 2005 l’attrice conosce il cantautore country Keith Urban e lo sposa il 25 giugno del 2006. La coppia ha due figlie: Sunday Rose, nata il 7 luglio 2008 e Faith Margaret, quest’ultima nata tramite madre surrogata il 28 dicembre 2010. La nascita della bambina è stata tenuta segreta dalla coppia fino all’annuncio, il 17 gennaio 2011.

Biografia

Nicole Mary Kidman nasce il 20 giugno 1967 a Honolulu da una famiglia australiana che torna nel paese nativo nel 1971. Frequenta il Phillip Street Theatre di Sydney e, dopo alcune apparizioni in programmi tv, nel 1987 vola nella capitale italiana per girare Un’americana a Roma.

Nel 1990 viene notata per la sua interpretazione in Giorni di tuono di Tony Scott, dove l’attrice conosce l’uomo che diventerà suo marito: il collega Tom Cruise. Nicole Kidman e Tom Cruise recitano di nuovo insieme in Cuori ribelli (1992) e in Eyes Wide Shut (1999), ultima pellicola di Stanley Kubrick.

Altri due film degli anni Novanta importanti per la carriera dell’attrice sono Batman Forever (1995) per la regia di Joel Schumacher e Ritratto di signora (1996).

Nel 2001 Nicole Kidman è la protagonista di The Others e Moulin Rouge, musical che le vale una vittoria al Golden Globe per la miglior attrice.

Il film che consacra Nicole Kidman come una delle migliori attrici sulla scena internazionale è, però, The Hours (2002), pellicola nella quale veste i panni di Virginia Woolf e che le fa vincere l’Oscar, il BAFTA e l’orso d’argento per la migliore attrice.

Nel 2003 esce il film storico Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella e, nel 2004 è la protagonista di Birth – Io sono Sean. Nicole Kidman accetta il ruolo di Silvia Broome in The Interpreter (2005) di Sydney Pollack e, nel 2008, recita al fianco di Hugh Jackman nel film epico Australia.

L’attrice si approccia nuovamente al genere musical prendendo parte a Nine (2009) di Rob Marshall e, nel 2010, partecipa al film indipendente Rabbit Hole.

Nel 2011 Nicole Kidman è la fidanzata per corrispondenza di un uomo nel braccio della morte nel film The Paperboy e, nel 2014, esce sul grande schermo con Grace di Monaco, Before I Go to Sleep.

Nel 2015, Nicole Kidman veste i panni della protagonista nella pellicola, remake dell’omonimo capolavoro, Il segreto dei suoi occhi, affiancata da Julia Roberts e Chiwetel Ejiofor; l’anno successivo recita nel film LionLa strada verso casa. Il 2017 è l’anno del film L’inganno per la regia di Sofia Coppola, pellicola nella quale l’attrice recita insieme a Kirsten Dunst e Colin Farrell.

Nicole Kidman, oltre a essere un’attrice affermata, ha anche notevoli doti canore: dopo il successo avuto in Moulin Rouge, Robbie Williams la sceglie come partner per la cover di Somethin’ Stupid (2001), singolo che entra subito in prima posizione in Europa e Nuova Zelanda.