John Richard Deacon è nato a Leicester, in Inghilterra, il 19 agosto 1951. È un musicista e compositore britannico che ha suonato con la band Queen. Ha scritto i successi “Sei il mio migliore amico” e “Another One Bites the Dust“.
John Deacon: età, malattia, moglie e figli
Secondo un amico del college di Deacon, Robert Ahwai, John soffrì di depressione dopo la morte di Freddie Mercury. Durante il concerto tributo a Freddie Mercury, si può chiaramente vedere il bassista che lotta in tutti i modi per non piangere e controllare il suo dolore. Era evidente quanto John Deacon fosse sensibile. Vedere un suo amico in un simile stato era difficilissimo per lui.
Per questo motivo, John decise di rimanere piuttosto distante dalla band sin dalla morte dell’amato frontman, avvenuta il 24 novembre 1991.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, John si è sposato con Veronica Tetzlaff il 18 gennaio 1975 e i due sono rimasti insieme fino a oggi. Dalla loro unione sono nati sei figli: Robert nel 1975, Michael nel 1978, Laura nel 1979, Joshua nel 1983, Luke nel 1992 e Cameron nel 1993.
Biografia
John Richard Deacon è nato il 19 agosto 1951 a Leicester da Arthur Henry e Lilian Molly Perkins. Suo padre lavorava presso la compagnia assicurativa della Norwich Union e nel 1960 la famiglia si trasferì nella città dormitorio di Oadby. La morte prematura del padre a 44 anni segnò per sempre la vita del giovane John come lui stesso dichiarò in un’intervista tredici anni dopo:
“Non è facile crescere senza un padre“.
Deacon si avvicinò alla musica in età adolescenziale ed entrò a far parte dei Queen nell’ottobre 1970. Era il più giovane dei quattro componenti della band e, prima di arruolarsi nel gruppo, terminò gli studi in elettronica al Chelsea College, condotti molto seriamente dal bassista.
Pur non essendo un autore particolarmente prolifico, ha firmato alcuni tra i più grandi successi del gruppo, come Another One Bites the Dust, Spread Your Wings, You’re My Best Friend e I Want to Break Free; si ritiene anche che il principale contributo alla composizione di Pain Is So Close to Pleasure sia suo.