Chi è Russel Crowe, attore amatissimo e premio Oscar? Scopriamo la sua età, la vita privata e la sua biografia.

Russel Crowe: età, vita privata e biografia dell’attore

Russell Crowe, all’anagrafe Russell Ira Crowe, nasce il 7 aprile del 1964 a Wellington, capitale della Nuova Zelanda; ha quindi 58 anni.

La sua famiglia lavorava nel cinema e la sua carriera sembrava già scritta; si trasferisce infatti con i genitori a Sydney da piccolo e proprio in questi anni inizia a recitare in una televisione locale.

A 8 anni fa la sua prima apparizione nella serie TV Spyforce: era il 1972. Esordisce sul grande schermo nel 1982 con il film Skinheads, per il quale ottiene il premio come miglior attore protagonista dall’Australian Film Institute. Ha il vero successo ad Hollywood nel 1997 con il ruolo dell’agente Bud White nel film L.A. Confidential, ma ancora più importante è l’anno 1999 con il film Insider – Dietro la verità di Michael Mann, per il quale viene candidato sia al premio Golden Globe che all’Oscar come miglior attore protagonista, e il 2000 con Il gladiatore di Ridley Scott, grazie al quale vince l’Oscar come miglior attore protagonista.

Nel 2001 vince il Golden Globe e il BAFTA Award come miglior attore protagonista per il film A Beautiful Mind.

Nel 2014 fa il suo debutto alla regia con il film The Water Diviner e recentemente vince il Golden Globe come miglior attore in una miniserie o film televisivo. 

Russel Crowe è anche un bravissimo cantante che si è esibito più volte in Italia: nel 2001 al Festival di Sanremo e nel 2010 a Roma, in Piazza di Spagna.

È stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame: la sua stella ha il numero 2404.

Vita privata

Russell Crowe vive a Hollywood, Los Angeles, con la nuova fidanzata Britney Theriot, ma ripercorriamo la sua vita sentimentale.

Nel 2000 si fidanza con l’attrice Meg Ryan, ma la relazione dura solo pochi mesi. Alcune voci raccontano che subito dopo abbia avuto una relazione con Nicole Kidman.

Nel 2003 si sposa con la cantante Danielle Spencer e la coppia ha due figli: Charles Spencer Crowe, nato nel 2003, e Tennyson Spencer Crowe, nato nel 2006; i due divorziano nel 2018.

Dal 2020 ha una relazione con l’attrice Britney Theriot, 30 anni più giovane. I due si conoscono nel 2013, sul set di Broken City. Ma dal 2017 Britney diventa agente immobiliare.