Mary Austin, età e vita privata dell’ex fidanzata di Freddie Mercury.
Prima di scoprire la sua omosessualità, il frontman dei Queen le fu legato per diversi anni. Nonostante la fine della loro relazione, la Austin rimase al suo fianco fino alla fine dei suoi giorni.
Mary Austin, la storia d’amore con Freddie Mercury
Mary Austin, nacque nel 1951 a Fulham, Londra e conobbe Freddie Mercury nel 1969, all’età di 19 anni.
All’epoca, i Queen non si erano ancora formati e la Austin era ancora una studentessa d’arte che, contemporaneamente, lavorava come commessa in un noto negozio di abbigliamento a Kensington.
Dopo il primo incontro, i due cominciarono a frequentarsi e si innamorarono. La coppia visse una bellissima storia d’amore, durata quasi sette anni.
Il leader dei Queen la amò a tal punto da dedicarle una ballata, “Love of My Life”, tradotto “Amore della mia vita”, arrivando anche a chiederle di sposarlo nel 1973, in un monolocale di Holland Road a Londra.
Tuttavia, Freddie Mercury e Mary Austin non si sposarono mai e la loro relazione finì dopo qualche anno. Anche dopo la rottura, Mary è sempre rimasta accanto al cantante come amica e confidente fino alla sua morte, avvenuta nel 1991. “Era come un matrimonio, in salute e in malattia”, aveva affermato l’ex fidanzata parlando della loro storia d’amore.
Ricordando il cantante, la Austin, durante un’intervista aveva raccontato:
“Era diverso da tutte le persone che avevo conosciuto fino a quel momento. Aveva una grande fiducia in sé stesso, cosa che a me mancava. Mi piaceva, siamo cresciuti insieme”.
Qualche tempo dopo, l’artista scelse di vivere liberamente la sua sessualità, confessando alla fidanzata la sua bisessualità e cominciando a frequentare anche gli uomini. I due presero, dunque, strade diverse ma non furono mai distanti e anche negli ultimi giorni di vita di Freddie Mercury, Mary Austin si prese cura di lui.
In proposito, Mary raccontò: “Provavo grande amore per lui. Stavo seduta di fianco al suo letto per ore, anche mentre dormiva. Ad un certo punto apriva gli occhi, mi guardava e diceva: ‘Ah sei tu, mia fedele amica’”.
Nonostante la fine della loro relazione, dunque, i due continuarono ad avere un rapporto speciale.
Una volta, il cantante aveva detto in proposito: “Tutti i miei amanti mi hanno chiesto perché nessuno può sostituire Mary, ma per me è semplicemente impossibile. Lei è la mia unica amica, e non ne desidero altre. Siamo rimasti insieme nel dolore e nella felicità, in salute e in malattia, quindi, abbiamo tenuto fede al nostro impegno”.
L’ultimo segreto di Freddie Mercury
Pare che, solo la Austin conosca uno dei più grandi segreti di Freddie Mercury.
Solo Mary Austin sa, infatti, dove si trovano le ceneri del cantante, per suo stesso volere. Nel cimitero di Kensal Green a Londra vi è una lapide con la scritta “In Loving Memory of Farrokh Bulsara“, il vero nome di Freddie, ma le sue ceneri non si trovano lì.
Mary Austin, infatti, le ha portate in un luogo sicuro e in proposito ha spiegato: “Lui non voleva che qualcuno tentasse di profanarlo come è successo ad alcuni altri personaggi famosi. I fan possono essere profondamente ossessivi. Voleva che rimanesse un segreto e tale resterà”.
La Austin ha custodito le ceneri di Mercury per due anni nella sua abitazione poi, le ha spostate segretamente in un altro luogo. Ecco cosa ha confessato in merito a quel momento: “Non volevo che nessuno sospettasse che stessi facendo qualcosa di diverso dal solito. Ho detto che andavo a fare un trattamento per il viso. Dovevo essere convincente. È stato molto difficile trovare il momento giusto in modo che il personale non sospettasse nulla. Il personale spettegola. Non resiste senza farlo. Ma nessuno potrà mai sapere dove è sepolto, perché questo era il suo desiderio”.
Mary Austin oggi: età, marito, figli e patrimonio
Oggi, Mary Austin, all’età di 71 anni ha alle spalle due matrimoni. Dopo la relazione con Freddie Mercury, Mary ha incontrato Piers Cameron con cui si è sposata nel 1990. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Richard e Jamie. Nel 1993, tuttavia, i due divorziarono. Qualche anno dopo, nel 1998 la Austin ha sposato Nicholas Holford, ma anche il secondo matrimonio finì dopo pochi anni.
Ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni dalla scomparsa di Mercury, Mary Austin ammette “sento un brano specifico e mi commuovo. Abbiamo vissuto quei 20 e rotti anni insieme, sotto lo stesso tetto, emotivamente insieme”.
Oggi, vive con la sua famiglia nella villa a Garden Lodge a Kensington, lasciatale in eredità dall’ex compagno prima di morire. Dopo la scomparsa di Freddie Mercury, infatti, Mary Austin scoprì di aver ereditò la metà del suo patrimonio e la straordinaria dimora in una delle più belle di Londra.
Come riportato nel documentario “Freddie Mercury: The Final Act“, la donna ha raccontato di non essere riuscita, per lungo tempo, a entrare nella stanza in cui era morto Freddie, “ci sono troppi ricordi ma sono felice di essere stata con lui fino all’ultimo momento”.