Per festeggiare i 60 anni, il Piccolo Coro dell’Antoniano sarà protagonista di una grande festa che si svolgerà dal vivo, lo Zecchino d’Oro Show.
Nel corso degli anni, il complesso corale ha visto la partecipazione di più di mille coristi con oltre 500 brani di repertorio, ottenendo più di due miliardi di visualizzazioni su Youtube.
I 60 anni del Piccolo Coro dell’Antoniano: ecco come è nata il progetto
L’idea nacque da Mariele Ventre durante le prime edizioni dello Zecchino d’Oro. Era il 1° marzo 1963 quando Mariele accolse il desiderio dei bambini di Bologna, che si esibivano da solisti allo Zecchino d’Oro, di continuare a cantare insieme per tutto l’anno. Da quel momento, quando ancora il programma veniva trasmesso in tv in bianco e nero, diverse generazioni di bambini sono cresciute cantandone le canzoni più celebri.
Sotto la guida e l’entusiasmo della fondatrice Mariele Ventre, il complesso corale composto inizialmente da soli 8 elementi, diventò ben presto un piccolo coro in tutti i sensi. In poco tempo, infatti, il Coro dell’Antoniano, oggi intitolato alla memoria della sua fondatrice, diventò una vera e propria scuola di canto e di vita.
Ogni giorno, i membri di questo complesso corale si ritrovavano all’Antoniano per cantare ancora insieme. Le attività si intensificarono sempre di più, arrivando a tenere concerti in occasione di festività ed eventi.
Con la scomparsa di Mariele Ventre, avvenuta nel dicembre del 1995, la guida dei piccoli interpreti in gara passò a Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione della fondatrice.
Dal 1995, il coro prese il nome di “Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano” e oggi, è uno dei cori più conosciuti al mondo, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane ed estere.
Attualmente, del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, fanno parte 65 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. L’intento è quello di fare dell’esperienza corale anche un percorso di crescita per i piccoli componenti del Coro, puntando anche trasmettere contenuti educativi.
In questi ultimi anni, inoltre, sono entrati a far parte del Piccolo Coro dell’Antoniano anche bambini di varie nazionalità, ampliandone così di anno in anno la ricchezza vocale e culturale, oltre ad aver permesso di arricchire il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.
Il 60esimo anniversario dalla fondazione verrà dunque celebrato con un grande show dal vivo che ripercorrerà alcuni dei momenti più importanti dalla sua fondazione ad oggi e ricorderà le canzoni e i personaggi celebri dello Zecchino d’Oro.
Quali valori rappresenta il Piccolo Coro dell’Antoniano?
Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro di Antoniano da 28 anni, ha spiegato cosa significa farne parte, dicendo:
“Entrare a far parte del Piccolo Coro è vivere la quotidianità come impegno straordinario per i percorsi stimolanti che si intraprendono e i passi che si fanno insieme, per costruire e vivere progetti condivisi e dedicati anche al bene comune. Un’esperienza di crescita e vita che coinvolge grandi e piccoli, senza lasciare indietro nessuno“.
Poi, ha concluso, aggiungendo:
“Per le famiglie è un’opportunità di confrontarsi le une con le altre, creando legami e condividendo esperienze. Il risultato che si raggiunge è dato da un mix di impegno e divertimento“.
Da sempre, il Piccolo Coro rappresenta i valori di Antoniano, ovvero, l’accoglienza, la solidarietà, l’uguaglianza, la cura dell’umano, l’attenzione ai più fragili. In questo contesto, la musica e il canto sono lo strumento universale attraverso il quale diffondere questi valori.
In proposito Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, ha dichiarato:
“Il legame tra la musica del Piccolo Coro, l’Antoniano e Zecchino d’Oro è raccontato bene dalla casa che li ospita a Bologna: la sala prove dei bambini, il teatro, lo studio televisivo e le sale di registrazione sono sopra la mensa dei poveri. Le radici stanno lì e i due mondi si nutrono e sostengono a vicenda: bellezza e solidarietà qui vanno mano nella mano“.
Nel 2003, il Piccolo Coro dell’Antoniano è stato nominato “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia, affinché “attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini si possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza“.
Nel corso di 60 anni, il Piccolo Coro dell’Antoniano si è esibito con alcuni dei più importanti artisti della scena musicale nazionale ed internazionale, tra i quali, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Raffaella Carrà, Lo Stato Sociale, gli Eugenio, arrivando anche a cantare in presenza di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Durante l’anno il complesso corale è impegnato in trasmissioni televisive oltre a produrre nuovi dischi e ad esibirsi in concerto in Italia e all’estero.