Grave incidente alle prime luci dell’alba di oggi, Mercoledì 1 Marzo 2023, lungo la Tangenziale Est a Roma. Un’auto, in una dinamica ancora in fase di accertamento, si è schiantata in galleria che è poi rimasta chiusa per oltre tre ore e mezza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

Il sinistro, autonomo, si è verificato intorno alle 5.00 di oggi ed ha coinvolto una Ford Fiesta. Da quanto si apprende a seguito dell’impatto, seppur violento, non si registrerebbero fortunatamente feriti.

L’incidente ha provocato però in ogni caso la chiusura della della galleria della Nuova Circonvallazione Interna in direzione San Giovanni.

La circolazione è potuta tornare regolare soltanto alle 8.30 di questa mattina a distanza di oltre tre ore dall’incidente quando finalmente la struttura è stata riaperta e il traffico ripristinato.

Le operazioni di rimozione del veicolo e del successivo ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione hanno richiesto infatti diverso tempo.

Presenti sul posto, quattro pattuglie della Polizia Locale del IV Gruppo Tiburtino.

Roma incidente Tangenziale Est: altri due scontri mortali in poche ore

Se per questo incidente non ci sono stati feriti il bilancio sulle strade della Capitale parla purtroppo di altri episodi dalle drammatiche conseguenze.

Due infatti i sinistri mortali avvenuti nelle ultime ore a Roma. Il primo è avvenuto ieri sera, in via Val Fiorita, intorno alle 21.30, dove un uomo straniero di 46 anni è stato travolto e ucciso da un’auto, all’altezza della metro Magliana.

Non è ancora chiara la dinamica, l’uomo probabilmente stava attraversando la strada quando la vettura lo ha falciato. Il 46enne è purtroppo morto sul colpo nonostante i soccorsi dell’autista 60enne, della Renault Kadjar che lo ha colpito. Ora spetterà agli agenti del Gruppo Eur della Polizia Locale fare chiarezza e ricostruire l’esatta dinamica.

Il secondo fatale incidente avvenuto sulle stradale della Capitale, risale a qualche ora più tardi, quando sul Lungotevere, in corrispondenza del Ponte della Musica un’auto ha travolto un pedone poco dopo le 2.30, all’altezza del Lungotevere Maresciallo Diaz.

Anche in questo caso, purtroppo, la vittima è un cittadino straniero di 40 anni. Alla guida dell’auto, un’Audi A1, un 34enne, che si è fermato a prestare i primi soccorsi ma l’impatto è stato troppo violento e fatale. Spetterà ora ai caschi bianchi del Gruppo Parioli ricostruire l’esatta dinamica.

Incidente a Orzinuovi

Pauroso incidente questa mattina, poco prima delle 10, sulla Provinciale 1 che collega Orzinuovi a Coniolo in provincia di Brescia.

Secondo le prime ricostruzioni operate dalla Polizia Locale orceana, un’auto che si stava immettendo da una strada secondaria lungo via Abbazia si sarebbe sporta dallo Stop senza vedere un secondo mezzo che stava arrivando nella sua direzione.

La conseguenza a quel punto inevitabile è stato un urto molto violento tra le due auto. Dopo l’impatto, entrambe le utilitarie sono uscite di strada, piombando in un fossato che scorre a lato della carreggiata.

Gravi gli effetti per i conducenti che stavano transitando regolarmente lungo la direttrice principale: lo scontro ha causato alla conducente, una donna originaria del posto di 64 anni e alla passeggera di 98, a bordo della Panda grigia, ferite molto importanti, tali da rendere necessario per entrambe il ricovero d’urgenza, in codice rosso, operato dalla Croce verde di Orzinuovi, rispettivamente alla Poliambulanza e all’Ospedale Civile di Brescia.

Scattato l’allarme, sul posto sono arrivate due ambulanze del 118 a sirene spiegate e un’automedica, oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento della Capitale della Bassa che hanno assistito alle operazioni di recupero e di soccorso e agli agenti della municipale, ancora impegnati nel regolare il traffico pesantemente congestionato durante la mattinata. 

I rilievi dell’incidente sono stati affidati ai Carabinieri di Verolanuova che stanno indagando sulla dinamica del sinistro.

Ferite non preoccupanti invece per l’automobilista della Opel che si è immesso dalla strada laterale, che in buone condizioni ha rifiutato il ricovero.