Freddie Mercury ha avuto una vita sentimentale molto attiva. Pur essendo dichiaratamente omosessuale, ha avuto importanti relazioni anche con due donne. Andiamo a scoprire di più.
Chi erano le fidanzate e i fidanzati di Freddy Mercury?
Riguardo alla sua relazione con Mary Austin, il leader dei Queen ha parlato di un rapporto unico, proprio come quello tra marito e moglie. La donna rappresenta senza dubbio uno degli amori più profondi del cantante. Proprio alla Austin sono state consegnate le ceneri di Freddie dopo la sua morte e, come da accordi, nessuno sa dove abbia conservato i resti dell’ex compagno.
Nata nel 1951 a Fulham, Londra, Mary Austin incontra per la prima volta Freddie Mercury nel 1969, quando ha solo 19 anni. La ragazza era una studentessa d’arte e lavorava come commessa da Biba, un negozio di abbigliamento trendy a Kensington.
I due si conoscono, e così Mary Austin ricorda il cantante:
“Era diverso da tutte le persone che avevo conosciuto fino a quel momento. Aveva una grande fiducia in sé stesso, cosa che a me mancava. Mi piaceva, siamo cresciuti insieme“.
I due hanno convissuto per circa sette anni in Victoria Road. Nei primi anni settanta, Mercury cominciò ad acquisire la consapevolezza di non essere eterosessuale, espressa poi in un’intervista del dicembre 1974 al New Musical Express, in cui dichiarò di essere “gay come un narciso”. Tra il 1975 e il 1976, il cantante rivelò alla Austin il suo orientamento sessuale e la relazione si interruppe. I due rimasero, tuttavia, profondamente legati. Mercury dedicò alla donna varie canzoni, tra cui Love of My Life e fece da padrino al figlio di lei. Le lasciò inoltre in eredità metà del suo patrimonio e la Garden Lodge, la sua casa londinese.
Negli anni ottanta poi Freddie Mercury ebbe una breve relazione con l’attrice austriaca Barbara Valentin, apparsa anche nel videoclip di It’s a Hard Life e con Winnie Kirchberger.
Fidanzati
Dal 1975 al 1978, a fasi alterne, Mercury ebbe la sua prima vera relazione con un uomo, David Minns, amministratore di una casa discografica, a cui il cantante si riferisce nel brano Good Old Fashioned Lover Boy.
Tra il 1978 e il 1979 ebbe poi una relazione con Joe Fanelli, diventato poi suo chef privato.
Nel 1984 iniziò invece una storia d’amore con il parrucchiere Jim Hutton.
La relazione ebbe inizio nel 1985, ma si incontrarono per la prima volta circa 2 anni prima in un noto gay club di nome “Copacabana” di South Kensington, ad ovest di Londra. Qui Jim, a primo impatto, non collegò l’identità di quell’uomo che gli offrì da bere, ma, dopo un periodo durante il quale il loro rapporto fu alquanto travagliato, tra loro “spuntò il sole” e cominciarono ad avere una relazione stabile appunto nel 1985.
I due si identificavano in un rapporto, per così dire, “matrimoniale” (tant’è che indossavano la fede nuziale) solamente con i conoscenti più stretti. Per il resto della gente, Jim era per Freddie il suo “giardiniere” che lavorava presso la sua lussuosa dimora a Kensington; questo perché i due erano molto riservati, la loro relazione non era sotto i riflettori.
Hutton, che risultò anch’egli sieropositivo nel 1990 e morì di cancro nel 2010, fu il compagno di Mercury per gli ultimi anni della sua vita.