Trofeo Laigueglia 2023. E’ in corso la sessantesima edizione del Trofeo Laigueglia, che inizia e termina a Laigueglia. Sono nove le squadre world tour in gara e mancano circa 160 km al traguardo. Scopriamo insieme tutti i dettagli sull’evento sportivo tanto atteso dai ciclisti.
Trofeo Laigueglia 2023
Il Trofeo Laigueglia è una delle più ambite e note manifestazioni del calendario ciclistico internazionale, organizzata dal Comune di Laigueglia insieme a ExtraGiro. Nel 2023 si svolge la sessantesima edizione che mette in risalto l’amore e la passione da parte di partecipanti e di tutti gli amanti del ciclismo. L’evento non è soltanto la gara ma anche una serie di allenamenti e preparazioni varie che avvengono precedentemente all’appuntamento principale.
Inoltre, l’intero territorio è impegnato nella realizzazione di stand, strutture ricettive che si preparano ad accogliere i campioni del ciclismo e ad ospitare cicloturisti e cicloamatori.
Prima gara in corso
E’ in corso la prima gara del Trofeo Laigueglia, oggi mercoledì 1° marzo 2023 la riviera ligure è piena di fan e tifosi pronti a supportare le squadre. La partenza è da Laigueglia, via Roma, Aurelia in direzione Alassio e la manifestazione è iniziata intorno alle 11. L’arrivo è previsto introno alle 16 all’altezza dell’incrocio con via San Sebastiano. In totale sono 201 i Km percorsi.
La manifestazione ciclistica interessa tratti di Aurelia Bis di proprietà della società Autostrada dei Fiori, le strade statali 1, 453, 582, 717 di Anas, le strade provinciali 3, 6 ,13, 18, 19, 20, 35, 55 ricadenti nei Comuni di Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova D’Albenga e le strade comunali dei Comuni di Albenga, Andora, Arnasco, Ceriale, Garlenda, Laigueglia e Villanova d’Albenga. Pertanto è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia, nelle strade extraurbane che rientrano nel percorso della gara ciclistica.
Inoltre, sono state effettuate le modifiche al servizio di trasporto pubblico locale per il passaggio dei partecipanti e il regolare svolgimento della competizione sportiva: TPL Linea ha riformulato le corse dei bus di linea in base alle indicazioni date dagli organi che gestiscono la viabilità relativa all’evento. Le modifiche riguardano la tratta compresa tra Ceriale-Andora e il relativo entroterra, per una durata di tempo tra le ore 10.30 e le ore 16.45 circa.
Intorno alle 12,20 i ciclisti hanno terminato la discesa per affrontare un tratto breve in pianura e successivamente il primo GPM di giornata, vale a dire la cima Paravenna lunga circa 7 km. Si attendono aggiornamenti.
Nove le squadre world tour
- Sono tanti i ciclisti che non hanno perso occasione di partecipare al grande evento sportivo, nel dettaglio ci sono 21 squadre, con 147 corridori al via, di cui 9 squadre world tour che sono:
- Ag2r Citroën
- Cofidis
- EF Education-EasyPost
- Groupama-FDJ
- Ineos Grenadiers
- Intermarché-Circus-Wanty
- Team Arkéa-Samsic
- Trek-Segafredo
- UAE Team Emirates
Professional:
- Bingoal WB
- Eolo-Kometa
- Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
- Lotto Dstny
- Team Corratec
- Team Novo Nordisk
Continental:
- Beltrami TSA-Tre Colli
- Biesse Carrera
- General Store-Essegibi-F.lli Curia
- Team Colpack Ballan
- Team Technipes #inEmiliaRomagna
L’edizione 2022
La cinquantanovesima edizione ha avuto luogo il 2 marzo 2022 ed ha visto partecipare 24 formazioni: otto UCI WorldTeam, sette UCI ProTeam e otto Continental Team, una Seleziona nazionale italiana. Sono arrivati alla meta soltanto 80 ciclisti dei 165 partiti dal punto di inizio. La vittoria fu ottenuta dallo sloveno Jan Polanc, che completò il percorso in 5h02’25”, alla media di 40,077 km/h, a seguire lo spagnolo Juan Ayuso e l’italiano Alessandro Covi, suoi compagni di squadra alla UAE Team Emirates.
Jan Polanc è nato il 6 maggio 1992 ed è un ciclista su strada sloveno, professionista dal 2013, ha vinto due tappe al Giro d’Italia.