Il cibo più amato dagli italiani è quello surgelato. Secondo una recente ricerca i cibi surgelati, valido aiuto per chi è sempre di fretta ma non solo, vengono consumati da 9 italiani su 10, per una cifra record di 16 kg annui pro-capite, contro i 3 kg del 1980, per un valore di mercato in continua ascesa, che nel 2021 si stima a 4,8 miliardi di euro.

I vantaggi dei surgelati

Il cibo più amato dagli italiani è quello surgelato che ha accompagnato il cambiamento delle abitudini e degli stili di vita della popolazione italiana, facendo il protagonista nell’evoluzione della spesa alimentare e in occasione della Giornata del cibo surgelato che si terrà il 6 marzo, si festeggiano 60 anni sulle nostre tavole, che coincidono con la nascita di IIAS – Istituto Italiano Alimenti Surgelati. I surgelati diventano molto popolari già dalla fine degli anni ’70 con il boom economico e i tanti italiani sempre più alle prese con il lavoro che molto spesso porta via gran parte delle giornate delle persone: i surgelati hanno rappresentato per anni un salva cena, veloce, pratico ed economico, da consumare e soprattutto da cuocere velocemente dopo una giornata stressante fuori casa. I cibi surgelati hanno da sempre significato economia, praticità e velocità ma soprattutto molta gioia per i bambini della famiglia, grazie alla produzione ad hoc per loro, come molti prodotti nati negli anni per farli divertire anche a tavola: patatine di ogni tipo, a lettera, smile, a fiammifero… Belle da vedere e buone da mangiare, e non solo. Basti fare un salto nei ricordi del passato per capire l’importanza anche del marketing di questo cibo: chi non si ricorda della famosa pubblicità della forchetta che faceva “sorridere” i fagottini surgelati più famosi d’Italia?

I cambiamenti negli anni

Percepiti all’inizio con una certa diffidenza, i frozen food sono divenuti parte integrante della nostra dieta tant’è che oggi li mangiano 9 italiani su 10, che ne consumano la cifra record di 16 kg annui pro-capite, contro i 3 kg del 1980: in 60 anni, la percezione del surgelato da parte dei consumatori è radicalmente cambiata passando da risorsa “d’emergenza” a valido alleato, da soluzione salva-cena a prodotto di alta qualità e contenuto di servizio per tutta la famiglia, basti pensare alla verdura congelata molto spesso più controllata e sana rispetto alla fresca purtroppo ormai molto spesso piena di pesticidi e veleni. Insomma, grazie alle nuove tecnologie di congelamento, la filiera dei surgelati è sempre più controllata e sicura, permettendo ai consumatori di mangiare un ottimo prodotto, sempre fresco e a portata di mano.