Un bimbo di 7 anni è morto soffocato da un palloncino gonfiabile. La tragedia è avvenuta nel comune di Montegaldella, nel vicentino.
Il piccolo avrebbe addentato il palloncino che gli sarebbe scoppiato in bocca finendo per soffocarlo. Ad allertare subito i soccorsi è stata la nonna che ha assistito incredula all’accaduto. Il bimbo è morto poco dopo in ospedale.
Ecco l’intera dinamica della drammatica vicenda.
Bimbo muore soffocato da un palloncino: ecco cosa è successo
Si chiamava Alessandro Di Lorenzo Antinori il bimbo di 7 anni che è morto soffocato da un palloncino gonfiabile.
Il piccolo si trovava nella sua abitazione di Montegaldella, nel Vicentino, e stava giocando tranquillamente con il palloncino quando è avvenuta la tragedia. Alcuni attimi di spensieratezza si sono improvvisamente trasformati in dramma.
L’incidente sarebbe avvenuto nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio ma, la vicenda è stata resa nota solo oggi. Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto, pare che, Alessandro abbia addentato il palloncino che gli sarebbe scoppiato in bocca. Il bambino non è riuscito a rigettare i frammenti di plastica che gli erano finiti in gola e pochi istanti dopo non è più riuscito a respirare.
Ad accorgersi di quanto era appena accaduto è stata la nonna che ha immediatamente allertato i soccorsi.
Il bambino è morto in ospedale pochi giorni dopo
Quando il personale del 118 è arrivato sul posto ha tentato in ogni modo di rianimare il piccolo che è stato poi trasportato all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Tuttavia, quando Alessandro è arrivato nel nosocomio vicentino era già in condizioni molto gravi. Il bimbo di 7 anni, infatti, era già in coma.
Nonostante tutti gli sforzi dei medici, per il piccolo Alessandro non c’è stato nulla da fare. È morto in ospedale due giorni dopo il ricovero.
Dopo aver effettuato i dovuti accertamenti e aver ricostruito la dinamica della vicenda, la Procura di Vicenza ha ritenuto che non vi sia nessuna responsabilità da parte di terze persone e non ha aperto alcun fascicolo di indagine.
La notizia della morte del bimbo di 7 anni è arrivata in ogni angolo della Regione, suscitando una grande commozione tra tutti i cittadini. Numerosi i gesti di affetto arrivati alla famiglia, a cui, tantissime persone hanno voluto esprimere il loro dolore e la loro solidarietà manifestando la loro vicinanza in un momento simile. Il bambino frequentava la scuola primaria locale e a scuola, gli insegnanti lo ricordano come un bambino affettuoso e gioioso, perfettamente integrato con il resto della classe.
I funerali di Alessandro saranno celebrati domani, giovedì 2 marzo 2023, alle ore 15.00 presso la chiesa di San Tarcisio di Ghizzole.
Bambino soffoca con i coriandoli di Carnevale
Un altro episodio simile è avvenuto qualche giorno fa nel Comune di Cassino, in provincia di Frosinone.
In questo caso, l’incidente ha coinvolto un bambino di 4 anni che stava giocando con i coriandoli con i suoi amici coetanei durante i festeggiamenti di Martedì Grasso. La piazza del Paese era gremita di gente quando è scoppiato il caos.
All’improvviso, il piccolo ha ingoiato una manciata di coriandoli e ha subito manifestato delle difficoltà a respirare. Per fortuna, insieme a lui c’era la madre che, essendosi accorta di quanto accaduto, ha cominciato a chiedere aiuto.
Ad evitare il peggio è stato un passante che, rendendosi conto della gravità della situazione è subito intervenuto per salvare la vita al piccolo di 4 anni.
L’uomo, dopo aver afferrato il piccolo, ha praticato la manovra di disostruzione delle vie aeree e in pochi attimi, il bambino è tornato a respirare regolarmente. Grazie a questa manovra, infatti, il piccolo è riuscito a buttare fuori i coriandoli liberando la gola.