José Mourinho è stato espulso all’inizio del secondo tempo di Cremonese-Roma: la Procura Federale della FIGC ha deciso di aprire un’inchiesta per analizzare lo scontro verbale con il quarto uomo Marco Serra. Ha fatto discutere, e tanto, il cartellino rosso rifilato all’allenatore portoghese in occasione della ventiquattresima giornata di Serie A. José Mourinho è stato espulso e salterà anche il big match contro la Juventus, in programma domenica 5 marzo alle ore 20:45. L’allenatore della Roma sta valutando se agire per vie legali nei confronti del quarto uomo Marco Serra e la Procura Federale ha aperto un’inchiesta per vederci chiaro.

Mourinho espulso, aperta inchiesta dalla Procura Federale

L’arbitro Piccinini ha espulso, al quarantaseiesimo minuto di Cremonese-Roma (QUI la cronaca della partita), l’allenatore José Mourinho su segnalazione del quarto uomo Marco Serra (la protesta dell’ex Inter è nata a causa di un fallo non fischiato su Marash Kumbulla). Proprio lo scontro tra il portoghese e il fischietto torinese è motivo di analisi da parte della Procura Federale della FIGC, che ha aperto un’inchiesta per vederci chiaro sulla vicenda. Tutto è nato, infatti, dalle dichiarazioni di José Mourinho al termine dell’incontro: Serra è un bugiardo. C’è gente che mi conosce da tanto. Sono emotivo, ma non pazzo. E per arrivare la reazione che ho avuto è perché qualcosa è successoha dichiarato l’allenatore giallorosso nel post partita di Cremonese-RomaBisogna sapere se posso fare qualcosa dal punto di vista legale. Piccinini ha dato il rosso a me, perché il quarto uomo gliel’ha detto. Ma il quarto uomo non ha l’onestà di dirgli anche cosa mi ha detto, come mi ha trattato, e che ha generato la mia reazione. Voglio capire se esiste l’audio di quello che lui mi ha detto”.

José Mourinho, espulso a Cremona, non potrà guidare la Roma dalla panchina in occasione della sfida dell’Olimpico contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Il portoghese ha poi aggiunto: Non voglio entrare nella cosa che lui è di Torino, la prossima giochiamo con la Juventus e mi voleva fuori. Ma per la prima volta nella mia carriera ha parlato con me in modo ingiustificabile. Dopo la partita sono andato nello spogliatoio dell’arbitro, Piccinini era il quarto uomo in una partita in cui ho avuto il rosso, lui mi ha visto entrare e chiedere tante volte scuse all’arbitro per non aver parlato in modo rispettoso quella volta. Stavolta mi ha visto dire al IV Uomo dirgli di riferire cosa mi avesse detto. Ma lui ha un problema di memoria e lo ha dimenticato”.

Il labiale del quarto uomo Serra

Lo sfogo dell’espulso José Mourinho nel post partita ha un solo destinatario, il quarto uomo Marco Serra. L’allenatore della Roma ha ammesso che il fischietto torinese si è rivolto a lui in maniera inaccettabile. Dopo la prima protesta, per il fallo non fischiato su Marash Kumbulla al minuto 46, Marco Serra avrebbe detto – come mostra il labiale – Fatti i c… suoi nei confronti del portoghese. I seguito alle proteste di Mourinho, il torinese avrebbe detto, due volte, “Vai a casa”. Il portoghese ha così chiuso: “Serra è un bugiardo. So che non esistono le registrazioni del colloquio ma mi auguro che i signori della procura federale, che sono sempre attenti, abbiano annotato tutto”. La Procura Federale della FIGC, dopo questo sfogo di José Mourinho, ha deciso di aprire un’inchiesta.