Incidente tra treni in Grecia, un vero disastro. Si aggrava il bilancio delle vittime dello scontro ferroviario sulla linea Atene-Salonicco. I morti sono arrivati a 57, con tantissimi studenti che rientravano dai festeggiamenti del carnevale tra le vittime, ma il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente. I feriti ricoverati negli ospedali sono circa 70, di cui sei in terapia intensiva. Secondo kla tv pubblica Ert, sarebbero tra i 50 e i 60 i dispersi. Tre vagoni sono deragliati nella città di Larissa (Grecia centrale) dopo che un treno merci si è scontrato con un altro convoglio che trasportava 350 passeggeri. Secondo quanto emerge dalle prime indagini sarebbe indagato il capostazione, che ha ammesso di aver commesso un errore.
Incidente tra treni in Grecia video
Morti salgono a 57, la causa un errore del capostazione
Alle operazioni di soccorso hanno partecipato decine di agenti di polizia, 40 vigili del fuoco. Sul posto anche una trentina di ambulanze. Due ospedali della zona di Larissa sono stati requisiti per accogliere i numerosi feriti, almeno 85 di cui almeno 25 dei quali sarebbero in condizioni gravi. I morti stanno salendo di ora in ora, sarebbero ora 57 le persone decedute. Lo scontro sarebbe avvenuto a causa di un errore umano da parte del capostazione, che ha ammesso le sue colpe.
I raconti dei primi testimoni sono agghiaccianti: “Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me”, ha raccontato uno dei passeggeri
La reazione dei politici e dei soccorritori in Grecia
Il governatore della regione Kostas Agorastos ha confermato la drammaticità dell’incidente: “Più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in bus a Salonicco, purtroppo è probabile che il numero delle vittime sia alto”. Secondo i media greci, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto”. Sono stati mobilitati circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze per i soccorsi, mentre vengono impiegate gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri”, le parole drammatiche di un vigile del fuoco.
Il cordoglio della premier Giorgia Meloni
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha inviato tramite il suo profilo Instagram un primo messaggio di cordoglio al Governo e al popolo greco dopo il terribile incidente di questa notte: “Profondo cordoglio al popolo greco e al governo di Atene per il terribile incidente ferroviario avvenuto questa notte. Dal Governo italiano le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e l’augurio di una pronta guarigione a tutti i feriti”.