RUBATO VESTITO CLOWN MATITA – L’auto di Clown Matita, un’Operatrice del Sorriso che presta servizio con la clownterapia in ospedali e RSA è stata depredata. Clown Matita, attraverso la sua opera di volontaria alla Croce Rossa porta felicità a chi sta attraversando un periodo difficile nelle varie strutture. Sfortunatamente, il suo costume da clown è stato rubato dall’interno della sua auto lasciata in sosta in via Maggi.

Rubato il vestito di Clown Matita

Il fatto è accaduto questa mattina di martedì 28 febbraio 2023. La volontaria ha trovato il finestrino della sua macchina spaccato e l’abitacolo senza più il vestito da clown.

Contattato telefonicamente, il Presidente del Comitato di Livorno della Croce Rossa Giacomo Artaldi ha parlato a QuiLivorno.it: “Dispiace molto per quanto accaduto. Non tanto per il valore in sé del vestito ma per quanto rappresenta. È un vero e proprio simbolo di gioia e averlo rubato dopo aver spaccato un finestrino di un’auto in sosta rappresenta davvero uno spregio bello e buono. Gli Operatori del Sorriso di Croce Rossa sono figure formate appositamente per regalare sorrisi là dove ve ne sia bisogno. Matita lo fa con tutta la passione e il cuore possibile. Mi ha chiamato subito questa mattina spiegandomi quanto accaduto molto amareggiata. Questa volontaria aveva lasciato la borsa in macchina e le hanno spaccato un finestrino, ed è un danno collettivo. È stata rubata tutta l’attrezzatura usata per i bambini, come ad esempio il naso rosso“.

Grazie al suo entusiasmo, Matita cercherà di ridisegnare al più presto un nuovo vestito per tornare il prima possibile in linea a combattere la tristezza a suon di “angoli all’insù“.

Non c’è giustificazione a tali atti di vandalismo, che vanno sempre condannati. Perché di questo si è trattato.

Tram delle Valli, uomo armato di coltello e martello viene fermato dai Carabinieri di Bergamo

Un altro brutto episodio di vandalismo è stato compiuto a Ranica, un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. Attorno alle ore 17.00 del pomeriggio di oggi martedì 28 febbraio 2023, un uomo di 23 anni ha dato in escandescenze, rompendo tra l’altro due finestrini di un mezzo pubblico. I miliari, allertati dai presenti, sono riusciti a bloccarlo con l’ausilio del Taser.

La paura per i passeggeri è stata tanta, perché il delinquente li ha prima minacciati in attesa alla fermata di Ranica, e poi ha continuato a dare segnali di pazzia anche su un mezzo giunto poco dopo che viaggiava in direzione Bergamo. Salito sul tram alla fermata di Ranica in bici, era armato di un coltello e un martello.

Secondo quanto ricostruito finora, si tratta di un 23enne che ha seminato il panico fino al momento in cui sono arrivati i Carabinieri di Bergamo, che lo hanno fermato grazie al Taser, non senza difficoltà.

Una volta a bordo del tram, l’uomo ha iniziato a urlare senza alcun senso e mantenuto un atteggiamento minaccioso nei confronti degli altri passeggeri e del personale TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche).

Con la collaborazione della sala operativa della TEB, venuta a conoscenza dei fatti, una volta giunti alla fermata di via Negrisoli, a Redona, i militari dell’Arma hanno riportato l’ordine. Oltretutto, il ragazzo ha mandato in frantumi anche due finestrini. Insieme seguito è stato portato via in ambulanza per fare tutti gli accertamenti del caso.

Fortunatamente non si è registrato nessun ferito.

Il convoglio, danneggiato, è stato riportato in deposito.