Finlandia muro confine Russia. Blindare il confine orientale con la Russia, proteggerlo da mezzi e persone con un esborso di almeno 380 milioni di euro. E’ questo l’obiettivo della Finlandia, che stando a quanto riportano fonti locali, avrebbe appena iniziato a costruire il lunghissimo muro annunciato nel novembre del 2022. Per ora sono stati rimossi gli alberi su entrambi i lati del valico di frontiera di Imatra, poi verrà tirato su il filo spinato, servirà a testare se può resistere alle gelate invernali. Una volta completata questa prima fase, alla frontiera ci sarà una recinzione di 200 chilometri, sui 1.300 chilometri totali, con telecamere per la visione notturna, luci e altoparlanti. L’opera dovrebbe essere pronta a giugno.
La Finlandia si blinda dai russi in fuga
Il muro servirà a proteggere la Finlandia da possibili incursioni russe, ma soprattutto a renderla impermeabile a eventuali attraversamenti illegali. A fine settembre il paese aveva infatti approvato una legge che prevedeva la chiusura delle frontiere ai cittadini russi, sull’onda dello scoppio del conflitto in Ucraina. Il timore era che potessero infatti passare il confine per evitare la mobilitazione generale annunciata da Putin. La Finlandia non è l’unico paese che ha varato provvedimenti di questo tipo, anzi la decisione aveva seguito quelle di Polonia e Paesi Baltici, ma è l’unica ad avere un confine così ampio con la Russia.
Un confine lungo 1300 chilometri
Dopo la prima fase, iniziata in queste ore, ce ne saranno altre due. Ulteriori 70 chilometri verranno infatti coperti alla fine del 2023, sulla base della sperimentazione iniziale. Infine, l’ultima fase dovrebbe essere completata entro il 2025 o il 2026 e dovrebbe arrivare a coprire tutto il lunghissimo confine, di oltre 1 300 chilometri. Politicamente la proposta aveva trovato l’accordo sia della maggioranza che dell’opposizione, anche se ti tratta del più lungo muro mai costruito da un paese membro dell’Unione. In quell’occasione la presidente della Finlandia Sanna Marin aveva dichiarato: “Speriamo che i lavori possano iniziare il prima possibile”.