Cremonese-Roma, cronaca e tabellino del match – Uno dei due posticipi del martedì è stato quello delle 18:30 tra Cremonese e Roma, in attesa del derby di Torino delle 20:45 tra Juve e Torino appunto. La Roma cercava una vittoria in campionato dopo la qualificazione agli ottavi di Europa League (QUI per leggere i sorrteggi), mentre la Cremonese era alla ricerca di punti salvezza. I lombardi hanno ottenuto la prima vittoria in campionato grazie ai gol di Tsadjout nel primo tempo e Ciofani su rigore nel secondo. In mezzo il gol di Spinazzola. La cronaca e il tabellino del match.

Cremonese-Roma, cronaca e tabellino del match

La sfida tra Cremonese e Roma, giocata alle ore 18:30, si è disputata allo stadio “Giovanni Ziti” di Cremona. Al 4′ parte forte la Roma, con Dybala che verticalizza per Wijnaldum, che da posizione defilata calcia con il sinistro, ma la palla attraversa tutta l’area di rigore e termina sul fondo. La Roma cerca di schiacciare la Cremonese, ma i lombardi resistono. All’8′ ci prova Felix Afena-Gyan dalla distanza, palla alta sopra la porta difesa da Rui Patricio. Al 17′ la Cremonese passa: palla in verticale per Valeri che fa sponda con il petto per Tsadjout, che al volo calcia all’incrocio, dove Rui Patricio non può nulla. Un minuto dopo prova a reagire la Roma, ma un’imbucata di Belotti finisce in calcio d’angolo. Al 22′ ci riprova Wijnaldum da buona posizione, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 24′ ci prova Dybala su punizione, ma il suo tiro termina alto. Nessun pericolo per Carnesecchi. Al 27′ ancora Tsadjout prova a liberare il sinistro, ma calcia sul fondo. La Roma prova ad alzare i ritmi, ma fin qui senza successo. La Cremonese tiene infatti bene il campo, fa densità in mezzo e non lascia spazi ai giallorossi. Al 44′ ci riprova Wijnaldum dal limite, ma il suo tiro viene deviato da Pickel e termina tra le braccia di Carnesecchi. Nel finale di primo tempo qualche lamentela tra i giallorossi, che accusano l’arbitro di non aver fischiato due falli a loro avviso abbastanza evidenti. Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo: una buona Cremonese tiene bene il campo e conduce fin qui per 1-0.

Nel secondo tempo viene subito espulso José Mourinho dopo un litigio con il quarto uomo. Al 48′ grande occasione per la Roma: Zalewski trova benissimo Pellegrini, che stoppa con il petto e viene però anticipato da Carnesecchi. Al 49′ cross di Benassi per Tsadjout, ma Mancini è bravo a respingere il pallone in mezzo. Al 54′ ci prova ancora il solito Tsadjout, ma la sua conclusione viene respinta bene da Ibanez. Al 58′ Cremonese pericolosa in ripartenza. Valeri guida il contropiede, serve Tsadjout che con il cross basso non trova Felix in mezzo grazie all’intervento di Spinazzola. Al 65′ ci prova due volte El Shaarawy, ma centra due volte un difensore e spreca una buona occasione. Al 70′ la Roma pareggia: Mancini verticalizza benissimo per Spinazzola, che con un gran taglio in mezzo si ritrova a tu per tu con Carnesecchi ed è freddissimo a metterla all’angolino basso alla sinistra di Carnesecchi. Al 73′ lo stesso Spinazzola cerca Dybala, che riesce a calciare verso la porta di Carnesecchi ma senza riuscire ad angolare la conclusione. Al 74′ altra grandissima occasione: Karsdorp verticalizza per El Shaarawy, che davanti a Carnesecchi perde il tempo per calciare subito e si fa “strappare” la palla dai piedi. All’82 l’episodio che svolta la gara: Okereke si ritrova il pallone tra i piedi e nel tentativo di saltare Rui Patricio viene steso dal portiere giallorosso. L’arbitro indica il dischetto e dunque calcio di rigore per la Cremonese: all’84’ va il nuovo entrato Daniel Ciofani, che incrocia benissimo e non sbaglia. Cremonese ancora avanti. La Roma prova a reagire ma senza successo. Al 96′ l’arbitro fischia la fine: la Cremonese batte la Roma e ottiene la prima vittoria in campionato.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 24 Kumbulla (68′ Karsdorp), 3 Ibanez; 59 Zalewski (62′ Solbakken), 4 Cristante (62′ Matic) 25 Wijnaldum, 37 Spinazzola; 21 Dybala, 7 Pellegrini (62′ El Shaarawy); 11 Belotti (62′ Abraham). A disp. 99 Svilar, 63 Boer, 14 Llorente, 19 Celik, 20 Camara, 52 Bove, 62 Volpato, 68 Tahirovic. All. Josè Mourinho.

CREMONESE (3-4-3): 12 Carnesecchi; 24 Ferrari (84′ Chiriches), 15 Bianchetti, 5 Vasquez; 17 Sernicola (84′ Ghiglione), 6 Pickel (78’Galdames), 26 Benassi, 3 Valeri; 77 Okereke, 20 Felix (66′ Meite), 74 Tsadjout (78′ Ciofani). A disp. 13 Saro, 45 Sarr, 4 Aiwu, 10 Buonaiuto, 23 Acella, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili, 90 Dessers. All. Davide Ballardini

MARCATORI: 17′ Tsadjout, 71′ Spinazzola, 83′ Ciofani

NOTE – Ammoniti: 12′ Ferrari, 52′ Bianchetti, 58′ Sernicola, 74′ El Shaarawy, 81′ Ibanez. Espulsi: 46′ Mourinho.