Sospensione per Ngapeth dopo la pubblicazione di tre post offensivi sul proprio profilo Instagram ai danni dell’avversario Dragan Travica. Il tribunale federale della Federazione italiana pallavolo ha quindi deciso di sospendere per sette giorni il giocatore della Valsa Group Modena Volley giorni con decorrenza da lunedì 27 febbraio a seguito di un provvedimento disciplinare. Lo schiacciatore francese classe ’91 non disputerà la partita prevista domenica 5 marzo alle 18 al PalaPanini di Modena fra la Valsa Group e Monza.

La sospensione nasce a seguito di un esposto presentato lo scorso 22 luglio dal giocatore Dragan Travica, nella scorsa stagione con la maglia di Perugia ed oggi nella squadra greca dell’Olympiacos, che ha accusato il giocatore di Modena Volley di comportamento antisportivo e diffamatorio. I post pubblicati dal pallavolista francese, in uno dei quali si lanciavano accuse di razzismo ma secondo il tribunale si è trattato di offese nei confronti dell’avversario, avevano fatto seguito ad un episodio avvenuto durante gara 1 della semifinale scudetto disputata tra Modena e Perugia il 13 aprile del 2022. Nell’occasione il pallavolista Yoandy Leal, compagno di squadra dello schiacciatore a Modena, era stato coinvolto in una accesa lite in campo proprio con Dragan Travica.

Sospensione Ngapeth. Il comunicato del Modena Volley

In merito alla sospensione di sette giorni ad Earvin Ngapeth, la società Modena Volley è intervenuta con un comunicato:

La società Modena Volley comunica che l’atleta Earvin Ngapeth non sarà a referto nella gara di domenica 5 marzo p.v. contro Monza, in seguito al provvedimento disciplinare emesso nella giornata di ieri da parte del Tribunale Federale FIPAV relativo all’esposto depositato il 22 luglio u.s. dal tesserato Dragan Travica.

La sospensione avrà durata di sette giorni con decorrenza dal 27 febbraio 2023 e così Earvin Ngapeth sarà regolarmente presente in campo nella gara di semifinale di Coppa CEV del 8 Marzo p.v. Nel rispetto del provvedimento la società e il giocatore, patrocinato dall’avvocato Benazzi Piani del Foro di Modena, comunicano che non rilasceranno ulteriori dichiarazioni in merito alla vicenda.

La carriera di Earvin Ngapeth

Figlio di Éric N’Gapeth, ex giocatore e allenatore di pallavolo, e fratello di Swan N’Gapeth, anch’egli pallavolista. È nato nella cittadina di Saint-Raphael in Provenza il 12 febbraio 1991. La carriera inizia nel 2002 quando entra a far della squadra giovanile del CEP Poitiers, dove resta per cinque stagioni fino al passaggio nel CNVB nel 2007 dove gioca sempre per la categoria giovanile.

Nella stagione 2008-09 fa il suo esordio nella pallavolo professionistica, ingaggiato dal Tours, dove resta per tre stagioni, vincendo uno scudetto e tre coppe nazionali. Nella stagione 2011-12 viene ingaggiato dalla squadra italiana del Piemonte di Cuneo, in Serie A1 dove resta per due annate, mentre nella stagione 2013-14 passa al Kuzbass nella Superliga russa: tuttavia a metà annata lascia la squadra per tornare nuovamente in Italia, vestendo la maglia del Modena, aggiudicandosi due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e lo scudetto 2015-16, aggiudicandosi il premio di miglior giocatore.

Nel 2018 fa una breve esperienza in Qatar, nell’Al-Rayyan, con cui vince la finale della Coppa dell’Emiro contro l’Al-Ahly Doha, venendo nominato MVP della manifestazione. Nell’annata 2018-19 veste la maglia dello Zenit-Kazan, club di Superliga russa, con cui si aggiudica due Supercoppe russe e due Coppe di Russia. Ritorna al Modena, in Superlega, nella stagione 2021-22; durante la permanenza in Emilia viene ceduto in prestito al club iraniano del Paykan con il quale disputa e vince il campionato asiatico per club 2022.

Con la nazionale francese

Con la nazionale Under-19 si aggiudica, nel 2007, la vittoria del campionato europeo e la medaglia di bronzo al campionato mondiale. Nel 2008 con la nazionale Under-20 vince l’oro campionato europeo. Con la nazionale Under-19, nel 2009, conquista nuovamente la medaglia d’oro al campionato continentale.

Nel 2010 ottiene le prime convocazioni nella nazionale maggiore; tuttavia viene escluso dalla lista dei convocati al campionato mondiale per problemi comportamentali: verrà poi richiamato nel luglio 2011. Nel 2015 con la nazionale maggiore vince la medaglia d’oro alla World League, premiato anche in questo caso come miglior giocatore del torneo, e al campionato europeo, nel 2016 quella di bronzo alla World League e nel 2017 ancora l’oro alla World League e ancora premiato come miglior giocatore.

Ottiene la medaglia d’argento alla Volleyball Nations League 2018 e quella di bronzo all’edizione 2021: in questo anno vince inoltre la medaglia d’oro ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, competizione dove viene premiato sia come miglior schiacciatore che come MVP. Ottiene gli stessi riconoscimenti anche nel corso della Volleyball Nations League 2022, competizione dove si aggiudica la medaglia d’oro.