Verona è la città dell’amore per antonomasia, conosciuta in tutto il mondo per essere l’ambientazione dell’appassionante storia d’amore di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Se hai voglia di una passeggiata romantica mano nella mano con la tua dolce metà alla scoperta dei luoghi e i quartieri più emblematici della città per ripercorre quella travolgente storia d’amore, Verona è il posto giusto che fa per te.
Ecco un itinerario a piedi per una giornata romantica alla scoperta di Verona.
Giornata romantica alla scoperta di Verona
Per iniziare la tua giornata romantica a Verona un buon punto di partenza è Piazza delle Erbe. Si tratta della più antica piazza della città e prende il suo nome dall’antico mercato delle erbe. Originariamente, al tempo dei romani, in questo luogo rappresentava il Foro Romano, situato nel cuore del centro storico di Verona. Questa ‘piazza’ rettangolare è circondata da bellezze edifici e torri medievali. La fontana che si può vedere al centro della piazza appartiene al XIV secolo ed è chiamata Madonna di Verona. Molto spesso questa bellezza è oscurata dalle bancarelle del mercato, mentre la statua al suo centro risale all’epoca romana ed è un ricordo che questa piazza è stata utilizzata come luogo di mercato per 2000 anni. Intorno alla piazza sorgono numerosissimi bar dove è possibile prendere un caffè e fare una piccola sosta prima di iniziare a esplorare a piedi la città veneta.
A pochi passi dalla piazza delle Erbe si trova la Porta dei Leoni, una delle porte più antiche della città della Veronica che risale al 1 ° secolo a.C. Al n. 23 di Via Cappello, è possibile scoprire la casa di Giulietta, o la Casa dell’Amore, uno dei siti più popolari di Verona, tratto dall’opera di Wiliam Shakespeare. Una volta giunti in loco, ci si trova all’interno del cortile dominato dal famoso balcone dal quale Giulietta si affacciava per incontrare il suo Romeo. Disposta su un lato del cortile, sorge la statua di Giulietta. Lungo tutte le pareti del cortiletto sono stati incisi i nomi di coppi di innamorati provenienti da tutto il mondo che si giurano amore eterno. Inoltre, con solo 4 euro è possibile fare un giro all’interno della casa e scattare moltissime foto. La casa del 13 ° secolo, che si pensa sia appartenuta alla famiglia Capuleti, è un buon esempio di architettura gotica e all’interno si trova un museo con mobili d’epoca. A poche strade di distanza, in Via Arche Scaligere si trova la casa attribuita alla famiglia di Romeo.
Proseguendo il nostro tour di Verona, possiamo raggiungere a piedi Piazza dei Signori, una delle piazze più importanti di Verona, vicino all’Arco della Costa. Qui è possibile ammirare una costola di una balena appesa ad un arco. questa elegante piazza, quasi un salotto a cielo aperto, contiene edifici imponenti. ln il centro del è il XIX ° statua di Dante il cui sguardo sembra fisso sul Palazzo del Capitano, un tempo dimora dell’esercito veronese comandanti e il Palazzo della Ragione o la corte di giustizia, entrambi costruiti nel XIV° secolo. La scala in marmo rosa conduce dal cortile del vecchio mercato (mercato vecchio) alle Camere dei Magistrati nel palazzo del XII° secolo, costruito in un incrocio delle vie principali dell’antica città romana. L’edificio ora ospita numerose mostre d’arte.
Salendo le scale fino in cima alla Torre dei Lamberti, 84 m. si può godere di una fantastica vista sull’intera città di Verona. Oltre alla vista si trova anche la campana medievale costruita per la prima volta nel XII secolo. Dopo quella meravigliosa vista panoramica, torniamo in Piazza dei Signori, dietro la statua di Dante si può vedere la Loggia del Consiglio (1493). L’edificio è sormontato da statue di famosi romani nati a Verona, ossia Plinio il Vecchio, lo storico naturale, e Vitruvio, il teorico dell’architettura.
Per l’ora di pranzo si presta bene una pausa in uno dei caffè della piazza. Prima di ricominciare la visita della città dirigendoci verso il Duomo, facciamo tappa nella chiesa di Santa Maria del VII ° secolo. Accanto all’ingresso di questa piccola romanica chiesetta, che un tempo era la chiesa parrocchiale della potente famiglia degli Scaligeri, ospita una profusione di tombe bizzarre dei sovrani di Verona. E’ tempo di visitare il Duomo di Verona. All’esterno, la Cattedrale romanica è decorata con rilievi del XII° secolo, mentre all’interno ci sono molti affreschi dal XV al XVIII secolo.
Da non perdere durante la nostra passeggiata una visita al castello di Castelvecchio. Prima di entrare per la visita, dai un’occhiata al Ponte Pietra, che è l’unico dei tre ponti romani ad essere sopravvissuto fino ai giorni nostri. Castelvecchio è stato costruito come residenza e fortezza da Cangrande II nel XIV ° secolo. Ci sono diverse torri, massicce mura, torrette e un vasto cortile. Oggi il castello ospita un museo e possiede una significativa collezione di arte veneziana (dipinti di Tintoretto, Tiziano e Veronese), armi e gioielli medievali.
Per la parte finale del viaggio, percorriamo Via Roma e raggiungiamo Piazza Bra (un tempo campo suburbano o braida) una magnifica piazza dominata dall’Anfiteatro Romano. L’Arena Romana di Verona è la terza più grande d’Italia (dopo il Colosseo romano e l’arena di Capua); risale ai primi Età imperiale, ed è stato utilizzato per combattimenti gladiatori e giochi che coinvolgono selvaggi animali, dal 1913 è la sede di un prestigioso festival lirico e accoglie molti spettacoli teatrali e musicali.
Deborah Tagliabue