Rocco Casalino nasce a Frankenthal, in Germania, il primo luglio del 1972 e ha 50 anni d’età. È un personaggio televisivo e giornalista italiano, ex portavoce di Giuseppe Conte.
Rocco Casalino: età, compagno e fidanzato
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Rocco Casalino ha avuto una lunga storia d’amore con il giornalista cubano Josè Carlos Alvarez. I due hanno fatto coppia fissa per 7 anni nonostante gli alti e bassi.
L’unica occasione in cui il politico si è espresso riguardo all’ex compagno è stata un’intervista rilasciata a Verissimo nel 2021. In quel contesto ha dichiarato:
«Io e Josè andiamo verso i 7 anni insieme. Abbiamo alti e bassi, come penso sia normale. Quando ho scritto il libro stavamo vivendo un momento bassissimo e quindi su di lui non sono stato proprio carino. In realtà, è una persona importante nella mia vita e ora stiamo molto bene insieme. Mi sta molto vicino ed è nei momenti difficili che vedi veramente le persone che ti vogliono bene».
Non è chiaro se i due stiano ancora insieme. Secondo liberoquotidiano la relazione sarebbe finita. Altre fonti giornalistiche, invece, non hanno riportato questa notizia.
Biografia
Rocco Casalino è nato in Germania in una famiglia di origine pugliese di Ceglie Messapica (in provincia di Brindisi), vi rimane per sedici anni.
La famiglia si trasferisce poi in Italia, dove Casalino termina il liceo acquisendo il diploma tecnico commerciale.
Il suo rapporto con il padre è oggetto del racconto nel libro “Il portavoce”. Casalino racconta che il suo è stato un padre violento e che lui stesso è arrivato ad augurare la morte all’uomo:
“È la punizione che gli ho inflitto per bilanciare il male subito per anni. Mi serviva per perdonarlo. Avevo troppa rabbia dentro per farlo prima”.
Adesso che il papà non c’è più ricorda tutto con più lucidità:
“Il dolore più grande è stato non subire violenze fisiche da mio padre, ma vederlo picchiare mia madre e non poterla difendere in alcun modo. Ogni anno, però, da quando è morto, riesco a gestire meglio quei brutti ricordi”.
L’ex portavoce racconta le condizioni di povertà in cui vivevano e che oggi, in qualche modo, Casalino si porta ancora dietro:
“Ho sempre sofferto un gran freddo a casa. Mio padre non accendeva il riscaldamento per risparmiare e quindi ora non mi interessano i soldi o avere una casa grande, anzi, ma la casa deve essere molto calda”.
Casalino, dopo il diploma, iscrive poi all’Università di Bologna, dove consegue il titolo di studio in Ingegneria elettronica e poi la specializzazione in Ingegneria gestionale.
Nel 2000 si fa notare dal grande pubblico quando partecipa alla prima edizione del reality show Grande Fratello. Qui si classifica quarto e grazie alla notorietà ottenuta entra nella rosa di personaggi gestiti dall’agente Lele Mora. Interviene quindi come opinionista in diverse trasmissioni televisive.
In quegli stessi anni Casalino frequenta i corsi di recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano e poi conduce per Telelombardia il programma Buongiorno Lombardia. Nel 2007 diventa invece giornalista professionista e viene assunto alla trasmissione Versus come inviato. Conduce poi la rubrica Betting Blog di Sky fino al 2011.
Quell’anno segna una svolta nella sua carriera. Casalino si avvicina infatti al mondo della politica, iniziando la sua militanza nel Movimento 5 Stelle, con il quale si candida poi alle elezioni regionali. Il primo incarico arriva però solo nel 2013, quando viene ingaggiato come responsabile della comunicazione per il gruppo parlamentare in Senato, incarico poi esteso anche al Parlamento europeo.
Tra il 2018 e il 2021, Casalino accompagna nel ruolo di portavoce il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte durante entrambi i suoi mandati. Terminato il suo incarico con le dimissioni del Premier, il grillino torna in seno al Movimento e si occupa di istruire i suoi membri in vista degli interventi televisivi.