Dino Zoff è nato a Mariano del Friuli il 28 febbraio 1942 e ha 81 anni d'età. E' un ex dirigente sportivo, ex allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere.
Il campione del mondo è sposato con Annamaria Passerini. La coppia ha un figlio di nome Marco, che lavora come top manager di Leonardo, gruppo internazionale di tecnologia avanzata.
Nel 2015 alcuni giornali hanno scritto che Zoff fosse alle prese con dei problemi di salute. L'ex calciatore, in un'intervista a Repubblica, ha fatto chiarezza sul tema:
Di famiglia umile, figlio di due agricoltori, il giovane Dino non era alto abbastanza per giocare a calcio. Più avanti raccontò che sua nonna gli faceva bere fino a 8 uova al giorno per farlo crescere e il rimedio ebbe ottimi risultati in quanto nel 1961, quando venne acquistato dall’Udinese, era alto 182 centimetri.
La carriera del portiere cominciò con la Marianese ma si affacciò nel calcio professionistico solo nel 1961 quando approdò all’Udinese. Nel 1963 venne acquistato dal Mantova, dove rimase per ben 4 stagioni collezionando 131 presenze. Una prima svolta nella sua carriera si ebbe nel 1967, quando il portiere friulano venne ceduto dai lombardi al Napoli ed esordì in Nazionale.
Dino Zoff difese la porta napoletana per ben 143 partite e disputò tutte le fare consecutivamente, senza mai fermarsi. A Napoli, Dino Zoff si affermò come uno dei portieri più affidabili e nella stagione 1970-71 incassò solamente 18 reti in 30 partite e riuscì nell’impresa di non subire reti per 590 minuti consecutivi. Ormai trentenne e portiere maturo ed esperto, Dino Zoff venne ceduto alla Juventus nel 1972. Fu questo il periodo più gratificante per il portiere friulano che disputò in bianconero qualcosa come 11 stagioni consecutive senza ma saltare una partita di campionato. Nel corso del suo periodo alla Juve, Dino Zoff vinse 6 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Coppa UEFA, che fu anche il primo successo europeo per la Juventus.
Dino Zoff ha legato indissolubilmente il suo nome anche alla storia della Nazionale. Dopo il suo esordio nel 1968, Zoff divenne titolare indiscusso nel 1972 e disputò da protagonista gli sfortunati Mondiali del 1974. Nel 1977 divenne il capitano dell'Italia e guidò gli azzurri ai Mondiali argentini del 1978. Nel 1982 infine, Dino Zoff difese la porta azzurra della Nazionale italiana fino alla fine, conquistando la Coppa del Mondo nella finale contro la Germania Ovest.
Come allenatore è stato sulle panchine di Juventus e Lazio. E' stato anche allenatore della Nazionale dal 1998 al 2000.
Nel 2004 Pelé l'ha inserito nella FIFA 100, l'elenco dei 125 migliori giocatori viventi.