Corrado Augias è nato a Roma il 26 gennaio 1935 e ha 88 anni. E’ un giornalista, scrittore, conduttore televisivo, drammaturgo ed ex politico.

Corrado Augias età, moglie, figli

È sposato con Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti, dalla quale ha avuto una figlia: la giornalista Rai Natalia Augias.

Religione

Augias nei suoi libri ha affrontato spesso il tema della religione e della fede. Si definisce un “ateo tout court”.

Biografia

Augias è nato e cresciuto a Roma in una famiglia di origine francese (nella fattispecie di Tolone, nella Provenza) e sarda, per parte di padre, un ufficiale dell’Aeronautica, ed ebraica per quella di madre.

Attivo nel movimento dell’avanguardia romana sin dai primi anni Sessanta, è stato inviato speciale per L’EspressoLa Repubblica e Panorama (da Parigi e New York).

La brillante carriera nel campo del giornalismo ha portato Augias a condurre numerosi programmi televisivi durante i quali ha condotto intervisteapprofondimenti culturali, politici e sociologici.

Nella sua carriera ha avuto molto successo anche come scrittore giallista. Lui è autore di una trilogia (Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L’ultima primavera, da cui fu tratta la miniserie Guerra di spie) ambientata nei primi decenni del Novecento.

Ha ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui la trilogia composta da Quel treno da Vienna (1981), Il fazzoletto azzurro (1983) e L’ultima primavera (1985), il romanzo giallo Quella mattina di luglio (1995), i saggi I segreti di Parigi (1996), I segreti del Vaticano (2010), Disputa su Dio e dintorni (2010), Il disagio della libertà (2012), I segreti d’Italia (2012), Il paese in venditaSocietà segrete, corruttori e faccendieri nell’Italia della Grande Guerra (2013), Inchiesta su Maria (con M. Vannini, 2013), Tra Cesare e Dio (2014), Le ultime diciotto ore di Gesù (2015), I segreti di Istanbul (2016) Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria (2017, premio Pavese 2018), Racconti parigini (2018), Il grande romanzo dei Vangeli (2019), tutti nel 2020 Breviario per un confuso presente, Modigliani, l’ultimo romantico e il libro per bambini Guarda! (con F. Frisarei e M. Suber), e La fine di Roma. Trionfo del cristianesimo, morte dell’impero (2022). 

Alle elezioni europee del 1994 fu eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale. Augias ha dichiarato che la decisione della candidatura fu compiuta dopo uno scontro televisivo con il leader del partito Forza Italia Silvio Berlusconi, avvenuto il 19 marzo 1994 durante la trasmissione Domino.