L’8 marzo, il giorno della Festa della Donna, si sta avvicinando. In Italia il simbolo di questa festa è sicuramente la mimosa, ma possiamo celebrarle preparando una torta che conserva le stesse caratteristiche: la Torta Mimosa. Ma prima andiamo a vedere perché la mimosa è il simbolo di questa Festa.
Festa della donna e la mimosa: origine
L’usanza di regalare la mimosa per la Festa della Donna è stata inventata l’8 marzo del 1946. Questa festa fu celebrata per la rima volta negli Stati Uniti l’8 marzo 1909.
La prima Giornata internazionale della donna, in Italia, fu celebrata il 22 marzo 1922. Nel 1946, poi, grazie all’ UDI – Unione Donne Italiane si sceglierà di utilizzare la mimosa come simbolo. Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, nel 1946, individueranno la mimosa come simbolo di questa festa. Scelsero questo fiore perché la fioritura di questi avviene sempre nei primi giorni di marzo, se ne trova in grande quantità e ad un costo ridotto. Il giallo, poi, è il colore della felicità, della positività e della speranza e, quindi, molto azzeccato per le donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.
Torta Mimosa, la ricetta
La Torta Mimosa, tipico dolce per la Festa della Donna, viene preparata con due Pan di Spagna: uno sarà farcito con la crema pasticciera, l’altro servirà per la decorazione per ricordare i grappoli della mimosa.
Gli ingredienti
Per la preparazione dei due Pan di Spagna ci occorrerà:
- Zucchero: 250g
- Fecola di Patate: 120g
- Baccello di Vaniglia: 2
- Farina 00: 140g
- Sale: 1 pizzico
- Uova: 8
Saranno necessari due stampi dal diametro di 20 cm. Innanzitutto bisogna preriscaldare il forno a 160° in modalità statica. Rompere le uova in una ciotola e iniziare a montarli con la frusta, aggiungere successivamente i baccelli di vaniglia insieme a un pizzico di sale. Ora è necessario aggiungere lentamente lo zucchero. Continuare a montare fino a quando il composto non sarà aumentato di volume. Aggiungere la farina e la fecola setacciate e mescolare delicatamente per non smontare il composto. Infarinare i due stampi, aggiungere l’impasto nei due stampi e infornarli in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti circa. Quando saranno pronti, lasciare raffreddarli.
Per la preparazione della crema pasticciera:
- Latte intero: 500ml
- Amido di mais: 55g
- Zucchero: 175g
- Tuorli: 5
- Panna fresca liquida: 125ml
- Baccello di vaniglia: 1
Per la preparazione della crema chantilly:
- Panna fresca liquida: 100ml
- Zucchero a velo: 10g
Incidere il baccello di vaniglia, prelevando i semi e mettendoli da parte. Versare il latte, la panna e il baccello svuotato in un tegame e scaldare a fuoco basso fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in un’altra ciotola mettere i tuorli insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia e sbattere tutto con una frusta. Setacciate dentro l’amido di mais e mescolare. Quando il latte sarà caldo eliminare il baccello e versatene un mestolo all’interno del composto di tuorli mescolando con una frusta. Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fare addensare a fuoco basso.
Quando sarà pronta, metterla in una pirofila, complire con una pellicola trasparente e lasciarla raffreddare. Quando sarà fredda versare la panna fresca in una ciotola, unire lo zucchero a velo e iniziare a montare le con le fruste. Appena la panna sarà ben montata, riprendere la crema e trasferirla in un’altra ciotola. Poi iniziare a frustare leggermente per ammorbidirla e aggiungere la panna mescolando delicatamente. Poi bisogna coprire il composto con la pellicola e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
Per la preparazione della bagna al liquore:
- Zucchero: 75g
- Grand Marnier : 70g
- Acqua: 130g
Versare in un tegame l’acqua, lo zucchero e il liquore.accendere il fuoco a fiamma bassa e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Successivamente, versare tutto in una ciotola e fare raffreddare.
Per la decorazione:
- Zucchero a velo q.b
La preparazione del dolce:
Eliminare la crosticina esterna da entrambi i pan di Spagna (i bordi, la parte superiore e la parte inferiore). Prendere il primo pan di Spagna e con un coltello ricavare tre dischi aiutandovi girando man a mano il Pan di Spagna per realizzare un taglio preciso. Posizionare su un piatto il primo strato di Pan di Spagna e con un cucchiaio spargere la bagna e lasciarla intiepidire. Aggiungere 1/4 della crema a livellarla con la scatola. Aggiungere sopra l’altro disco di pan di Spagna e ripetere la procedura e uguale con l’ultimo disco di Pan di Spagna. Livellare sempre con la crema, lasciandone un po’ in più che servirà poi per i bordi.
Con il secondo pan di Spagna fatto in precedenza, tagliarlo a cubetti e conservarli in una ciotola.
Con la crema che avevamo conservato prima, ricoprire i bordi della torre di dischi di pan di Spagna creata prima. Poi, ricoprire con i cubetti di Pan di Spagna tutta la torta. Una volta ricoperta tutta la superficie, mettere la torta in frigorifero per un paio d’ore.
Decorate come preferite la vostra torta quando sarà il momento di mangiarla!
Flavia Buscaino