Pokémon scarlatto e violetto? Non si parla d’altro. Neanche il tempo di incassare l’abbandono dello storico allenatore Ash Ketchum che il variopinto mondo dei mostriciattoli più amati del mondo torna con grandi novità. Si tratta, nello specifico, del settore videogiochi dove il marchio spadroneggia da anni. I bambini collezionano carte e guardano ore ed ore di animazione ma è nell’interazione con i loro eroi che trovano il massimo della soddisfazione e lo dimostrano i numeri vertiginosi delle vendite dei titoli digitali. Adesso l’attesa per un nuovo capitolo di questa saga è terminato. Ecco qual è stato l’annuncio e cosa sta per arrivare nelle nostre case.

Pokémon scarlatto e violetto, il lancio

E’ successo tutto durante l’evento Pokemon Presents dove è stato tagliato il nastro d’inaugurazione del primo DLC di Pokemon Scarlatto e Violetto, intitolato “Il Tesoro dell’Area Zero“. Ma quando è prevista la sua uscita e cosa si sa di concreto su questa espansione? Risponde ai quesiti il blog di settore La Tana del Cobra:

“Il primo DLC “Il Tesoro dell’Area Zero” permetterà ai giocatori di esplorare ulteriormente il mondo di Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto con due nuove avventure. L’espansione sarà divisa quindi in due parti, la prima intitolata La Maschera Turchese e in arrivo durante l’autunno 2023 mentre la seconda si intitola Il Disco Indaco e arriverà successivamente, indicativamente durante l’inverno successivo.”

Tante novità che i fan chiedono di approfondire.

Le due espansioni

Quello che è certo è che tra quest’anno e il 2024 avverrà qualcosa di importante nell’universo Pokémon. La prima espansione di Scarlatto e Violetto, infatti, introdurrà anche nuovi personaggi. Lo spiega la stessa fonte:

“In totale saranno disponibili più di 230 Pokémon scoperti in altre regioni e mai apparsi in Scarlatto e Violetto.”

Dal Sol Levante le voci si fanno ufficiali. Sono stati confermati anche nuovi Pokémon Leggendari:

  • Ogerpon sarà il Leggendario de La Maschera Turchese
  • Terapagos comparirà ne Il Disco Indaco
  • Nella “Parte I” appariranno anche tre Pokémon chiamati Okidogi, Munkidori e Fezandipiti

Al momento tutti vorrebbero anche maggiori dettagli sulle due parti de “Il Tesoro dell’Area Zero” ma la casa madre ha fato sapere che verranno diffusi più avanti. La carne al fuoco è già molta: agli appassionati non resta quindi che attendere nuove informazioni su “La Maschera Turchese e Il Disco Indaco“, i primi due DLC di Pokemon Scarlatto e Violetto per Nintendo Switch.

I numeri dei Pokémon

Il gigante giapponese dei videogiochi Nintendo ha venduto più di 500 milioni di copie di oltre 80 titoli della saga, superando solo Super Mario in termini di longevità e popolarità globale. Il marchio Pokémon è il franchise multimediale più remunerativo al globo con vendite che si aggirano intorno ai 100 miliardi di dollari. Il videogioco più venduto del franchise è stato “Pokémon Rosso/Verde/Blu” con oltre 31 milioni di unità. 

Il Sole 24Ore spiega così il fenomeno citando numeri e cifre:

“I giochi incentrati sulla raccolta di tutti i mostricciattoli cuccioloni rappresentano una miniera d’ora.  I primi 8 giochi Pokémon da soli hanno venduto più di 150 milioni di copie e un totale di 14 titoli diversi ha raggiunto il traguardo di vendere 10 milioni di copie o più. l gioco per smartphone che permette di catturare i Pokémon nel mondo reale sfruttando la realtà aumentata è stato nell’estate del 2016 un fenomeno mediatico e di costume di scala globale. A distanza di sette anni dal debutto su dispositivi mobile iOS e Android, gli sviluppatori confermano che il titolo ha raggiunti incassi superiori ai sei miliardi di dollari. I numeri maggiori in termini di ricavi li registrano gli Stati Uniti, pari a 2.2 miliardi.