Burny Mattinson Disney morto. I fan della Disney sono rimasti sconvolti e addolorati per la scomparsa del leggendario animatore della Disney che in questi anni ha firmato decine di capolavori. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stata proprio la Walt Disney Co. Il prossimo 4 giugno Mattinson avrebbe dovuto ricevere il premio per il 70° anniversario di servizio presso la Disney. Mattinson lavorava ancora a tempo pieno presso i Walt Disney Animation Studios come ideatore delle storie: “La maestria, la generosità e l’amore di Burny per la Disney Animation e per le generazioni di narratori che hanno varcato le nostre porte per sette decenni ci hanno reso migliori: migliori artisti, migliori tecnologi e migliori collaboratori. Tutti noi che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di imparare da lui faremo in modo che la sua eredità continui”, ha dichiarato in un comunicato Jennifer Lee, chief creative officer dei Walt Disney Animation Studios. Il regista di Raya e l’ultimo drago, Don Hall, lo ha ricordato: “Per quasi 30 anni, ho avuto il privilegio di lavorare con Burny Mattinson, da Winnie the Pooh a Big Hero 6 e, più recentemente, Strange World – Un mondo misterioso. Sono rimasto meravigliato dalla sua arte, ho apprezzato il suo umorismo, e sono rimasto rapito dalle sue storie sul passato della Disney. A 18 anni ha inseguito il suo sogno di lavorare per Walt Disney Animation Studios e, per quasi 70 anni, ha vissuto quel sogno ogni giorno, ispirando tutti noi che hanno avuto la fortuna di seguire le sue orme. Gli voglio molto bene”.
Burny Mattinson Disney morto, la causa della morte
Il regista Burny Mattinson è morto dopo una breve malattia lo scorso 27 febbraio in una casa di riposo di Canoga Park a Los Angeles. Aveva 87 anni. La famiglia non ha fornito ulteriori dettagli sulla malattia che lo aveva colpito.
La carriera e i film d’animazione
Burny Mattinson ha iniziato a lavorare per la Disney nel 1953. Il suo desiderio di lavorare nel mondo dell’animazione è esploso dopo aver visto Pinocchio. All’età di 12 anni disegnava i personaggi della Disney e sognava di divenire un disegnatore di cartoni animati. Una volta diplomatosi al liceo, Mattinson si presentò agli Studios con il suo curriculum iniziando a lavorare nel reparto di corrispondenza visto che in quel periodo non c’erano altre posizioni aperte. Successivamente però è riuscito a coronare il suo sogno lavorando nell’animazione. Ha firmato i classici Disney come Lilli e il vagabondo – Lady and the Tramp, La carica dei 101 – 101 Dalmatians, La spada nella roccia – The Sword in the Stone, Il libro della giungla – The Jungle Book e Le avventure di Bianca e Bernie – The Rescuers ed è stato un elemento chiave nei team Disney dei classici contemporanei come Aladdin – Aladdin, La bella e la bestia – Beauty & the Beast, Il re leone – The Lion King, Pocahontas – Pocahontas, Mulan – Mulan, Il gobbo di Notre Dame – The Hunchback of Notre Dame, Tarzan – Tarzan, e recentemente How to Hook Up Your Home Theater. Nel 1972 dopo aver conseguito un programma interno di formazione, è divenuto un animatore di Robin Hood – Robin Hood e un animatore chiave di Winnie the Pooh and Tigger Too – Winnie the Pooh and Tigger Too. Proseguendo la sua carriera ha lavorato sulla storyboard e sui disegni di Le avventure di Bianca e Bernie – The Rescuers and Red e Toby nemiciamici – The Fox and the Hound prima di dirigere nel 1983 Il canto di Natale di Topolino – Mickey’s Christmas Carol. Nel 1984, Mattinson ha scritto, prodotto e diretto Basil l’investigatopo – The Great Mouse Detective. L’ultimo film a cui ha lavorato è stato Strange World e tra i film d’animazione invece Big Hero 6 e Ralph spacca Internet.