The Best FIFA 2022 vincitori. Ieri sera a Parigi in occasione della cerimonia del the Best FIFA football Awards 2022, sono stati consegnati i riconoscimenti agli sportivi che più si sono distinti fra i tanti lo scorso anno.
La cerimonia ha vissuto anche dei momenti emozionanti quando, il presidente della FIFA Gianni Infantino in apertura ha voluto rendere omaggio a Pelè, Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli recentemente scomparsi.
Il punto emozionale più alto è stato toccato quando Ronaldo il fenomeno ex Inter ha consegnato il premio alla memoria alla moglie di Pelè. Subito dopo sono iniziate le premiazioni per ogni categoria.
Per alcuni le previsioni non sono state disattese, come per esempio i riconoscimenti a Lionel Messi e al CT dell’Argentina Scaloni. Ma vediamo subito insieme tutti i vincitori del The Best FIFA Awards 2022.
The Best FIFA 2022 vincitori
PORTIERE MASCHILE DELL’ANNO – le Nominations
- Emiliano Martinez (Aston Villa/Argentina)
- Thibaut Courtois (Real Madrid/Belgio)
- Yassine Bounou (Siviglia/Marocco)
Il premio se lo è aggiudicato il numero 1 della seleccion e dell’Aston Villa EMILIANO MARTINEZ
PORTIERE FEMMINILE DELL’ANNO – le Nominations
- Ann-Katrin Berger (Chelsea/Germania)
- Christiane Endler (Lione/Cile)
- Mary Earps (Manchester United/Inghilterra)
Come miglior portiere del calcio femminile è stata premiata MARY EARPS, l’estremo difensore del Manchester United e dell’Inghilterra
ALLENATRICE FEMMINILE DELL’ANNO – le Nominations
- Sarina Wiegman (Inghilterra)
- Pia Sundhage (Brasile)
- Sonia Bompastor (Lione)
La CT dell’Inghilterra SARINA WIEGMAN vincitrice dell’Europeo con la sua nazionale, ha vinto il premio di MIGLIOR ALLENATORE del calcio femminile
ALLENATORE MASCHILE DELL’ANNO – le Nominations
- Pep Guardiola (Manchester City)
- Lionel Scaloni (Argentina)
- Carlo Ancelotti (Real Madrid)
L’ex calciatore dell’Atalanta e della Lazio nonché attuale CT della nazionale argentina campione del Mondo LIONEL SCALONI è il vincitore del premio di MIGLIOR ALLENATORE.
PUSKAS AWARD, il migior gol – le Nominations
- Richarlison
- Marcin Oleksy
- Dimitri Payet
MARCIN OLEKSY, il calciatore che gioca con la gamba amputata in Polonia con la maglia del Warta Poznan si è aggiudicato il PUSKAS AWARD per il gol in acrobazia Stal Rzeszow nonostante le stampelle.
CALCIATRICE FEMMINILE DELL’ANNO – le Nominations
- Beth Mead (Arsenal/Inghilterra)
- Alexia Putellas (Barcellona/Spagna)
- Alex Morgan (San Diego Waves/Usa)
Il premio come MIGLIORE GIOCATRICE è stato conferito ad ALEXIA PUTELLAS, la centrocampista del Barcellona e della nazionale Spagnola
CALCIATORE MASCHILE DELL’ANNO – le Nominations
- Karim Benzema (Real Madrid/Francia)
- Lionel Messi (Psg/Argentina)
- Kylian Mbappé (Psg/Francia)
Il MIGLIOR GIOCATORE dell’anno non poteva non essere LEO MESSI il capitano dell’Argentina campione del Mondo e del Psg
FIFS Fair Play Awards
Ad aggiudicarsi questo grande riconoscimento dall’alto valore morale è stato LUKA LOCHOSHVILI attuale giocatore della Cremonese. Il vincitore del FIFA Fair Play Award, nel Febbraio dello scorso anno in occasione di Wolfsberg vs Austria Vienna, salvò la vita a Georg Teigli rimasto privo di sensi dopo un violento impatto col terro. Era ricaduto di testa.
FIFA FAN AWARD – le Nominations:
- Arabia Saudita, Abdullah Al Salmi – Il tifoso che ha attraversato a piedi il deserto per 55 giorni per raggiungere il Qatar e vedere giocare la sua nazionale al Mondiale
- Argentina – I tifosi argentini sono quelli che in maggior numero si sono presentati all’evento Mondiale del Qatar
- Giappone – I tifosi giapponesi si sono guadagnati l’ammirazione di tutto il mondo per essere rimasti dopo le partite della Coppa del Mondo per aiutare a pulire gli stadi
Il premio dunque di MIGLIORI TIFOSI è stato conferito all’ Argentina
Il momento più entusiasmante asrriva quando si eleggono le squadre migliori, ovvero la formazione tipo, quella da sogno composta dai migliori nei loro ruoli. Una formazione da brividi, eccola.
Formazione maschile dell’anno FIFPRO World XI (3-3-4)
In Porta COURTOIS, la difesa a tre composta da CANCELO, VAN DIJK e HAKIMI, il trio di centrocampo da DE BRUYNE, CASEMIRO e MODRIC, infine l’attacco supersonico composto da MESSI, MBAPPE’, BENZEMA e HAALAND.
Anche per il calcio femminile è stata stilita la miglior formazione dell’anno, composta appunto dalle migliori giocatrici ruolo per ruolo.
Formazione femminile dell’anno FIFPRO World XI (4-3-3)
In porta CLAUDIA CHRISTIANE ENDER, sulla linea difensiva LUCY BRONZE, MARIA LEON, LEAHWILLIAMSON e WENDIE RENARD a centrocampo ALEXIA PUTELLAS, KEIRA WALSH e LENA OBERDORF In attacco ALEX MORGAN, SAM KERR e BETHANY MEAD.
The Best FIFA 2021, i vincitori della scorsa edizione
Per ridare un piccola infarinata, di seguito tutti i premi consegnati alla cerimonia tenutasi nel 2022 per i migliori sportivi che si sono distinti nel 2021
- Giocatore maschile dell’anno: LEWANDOWSKI
- Giocatrice femminile dell’anno: PUTELLAS
- Allenatore maschile dell’anno: TUCHEL
- Allenatrice femminile dell’anno: HAYES
- Portiere maschile dell’anno: E. MENDY
- Portiere femminile dell’anno: ENDLER
FIFA FIF PRO TOP XI (calcio maschile) (3-3-4)
In porta DONNARUMMA, RUBEN DIAS, BONUCCI e ALABA, a centrocampo KANTÉ, JORGINHO e DE BRUYNE, in attacco MESSI, LEWANDOWSKI, HAALAND e CRISTIANO RONALDO.
FIFA FIF PRO TOP XI (calcio femminile) 4-3-3:
Tra i pali ENDLER BRONZE, in difesa RENARD, BRIGHT e ERIKSSON, a centrocampo BANINI, LLOYD, BONANSEA, in attacco MIEDEMA, MARTA e MORGAN.
THE BEST FIFA SPECIAL AWARD (calcio maschile)
- CRISTIANO RONALDO (Manchester United/Portogallo):
THE BEST FIFA SPECIAL AWARD (calcio femminile)
- CHRISTINE SINCLAIR (Portland Thorns/Canada): vincitrice del
FAIR PLAY
- NAZIONALE DANESE E LO STAFF MEDICO DELLA DANIMARCA
PREMIO PUSKAS il miglior gol
- RIK LAMELA (Tottenham/Argentina): vincitore del premio di MIGLIOR GOL, a segno in Arsenal-Tottenham di Premier League del 14 marzo 2021
MIGLIORI TIFOSI
DANIMARCA e FINLANDIA