A partire da domani, 28 febbraio, in Canada TikTok sarà vietato su tutti i dispositivi mobili del governo. La decisione arriva dopo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno intrapreso azioni simili a causa di presunte vulnerabilità nell’applicazione che potrebbero potenzialmente esporre gli utenti ad attacchi informatici.

TikTok, il Canada vieta l’app sui dispositivi governativi citando rischi per la sicurezza

A partire da domani, “l’applicazione TikTok verrà rimossa dai dispositivi mobili emessi dal governo. Agli utenti di questi dispositivi verrà inoltre impedito di scaricare l’applicazione in futuro“, è quanto si legge in una nota diramata dal governo del Canada.

La decisone di bandire TikTok, la cui società madre ByteDance è cinese, da tutti i suoi telefonini e altri dispositivi, è dovuta a timori per la protezione dei dati. Secondo le autorità hanno infatti l’applicazione “presenta un livello inaccettabile di rischio per la privacy e la sicurezza“, sebbene non ci siano prove di violazioni dei dati governativi collegati al social network.

Il primo ministro Justin Trudeau ha detto ai giornalisti che il suo governo sta esaminando attentamente come garantire la sicurezza online dei canadesi.

“Questo potrebbe essere un primo passo, potrebbe essere l’unico passo che dobbiamo fare“, ha detto riferendosi all’azione contro TikTok. Poiché il governo vieta TikTok sui telefoni di lavoro, “molti canadesi, aziende e privati ​​rifletteranno sulla sicurezza dei propri dati e forse faranno delle scelte di conseguenza“, ha affermato.

TikTok, “Livello di rischio inaccettabile”

Il divieto entra in vigore da martedì e ai dipendenti federali sarebbe anche vietato scaricare l’applicazione in futuro, come ha chiarito il Treasury Board canadese, che sovrintende alla pubblica amministrazione.

La decisione di rimuovere e bloccare TikTok dai dispositivi mobili governativi è stata presa “a scopo precauzionale, in particolare date le preoccupazioni sul regime legale che regola le informazioni raccolte dai dispositivi mobili ed è in linea con l’approccio dei nostri partner internazionali. Su un dispositivo mobile, i metodi di raccolta dei dati di TikTok forniscono un accesso considerevole ai contenuti del telefono“, ha spiegato il presidente del segretariato del consiglio del tesoro, Mona Fortier.

ByteDance ha ripetutamente affermato che i dati degli utenti canadesi sono archiviati in modo sicuro negli Stati Uniti e a Singapore e non sarebbero mai stati forniti al governo cinese.

L’azione del Canada è un’altra potenziale spina nel fianco delle relazioni sino-canadesi che negli ultimi anni sono state tese per vari motivi, da ultimo per le accuse di Ottawa secondo cui la Cina avrebbe cercato di influenzare le sue elezioni e avrebbe svolto attività di sorveglianza aerea e marittima.