Enrico Mentana è nato a Milano il 15 gennaio 1955 e ha 68 anni d’età. E’ un giornalista e conduttore televisivo.
Enrico Mentana età, moglie, figli, compagna
Mentana ha avuto una relazione con Fulvia di Giulio, da cui ha avuto il primo figlio, Stefano, nato nel 1986. Nel 1992, dal legame del giornalista con Letizia Lorenzini Delmilani, è nata la secondogenita, Alice. Dopo diversi anni di fidanzamento, nel 2002 Mentana ha sposato l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, da cui ha avuto due figli, Giulio e Vittoria, nati rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Ma anche questa relazione è giunta al capolinea. Dal 2013 è legato alla giornalista Francesca Fagnani.
Biografia
Enrico Mentana è il primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana e di Lella, marchigiana di Macerata ed ebrea. Riceve il battesimo cattolico, ma manifesta sempre grande vicinanza al popolo ebraico. Ha un fratello più giovane di un anno, Vittorio, che fino al 2018 è responsabile della comunicazione del Milan, e una sorella di nome Susanna. Enrico Mentana cresce nel quartiere del Giambellino, frequenta il Liceo classico Alessandro Manzoni e aderisce prima al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano. Si iscrive a Scienze Politiche, ma non consegue la laurea.
Tra la fine degli Anni ’70 e i primissimi Anni ’80 Enrico Mentana fa il suo debutto nel mondo del giornalismo: nel 1977 diventa direttore di Giovane Sinistra e, ancor prima di diventare giornalista professionista (dal 1982), nel 1980 viene assunto dalla Rai. Nei suoi primi anni alla tv di Stato si occupa della sezione Esteri del Tg1, per poi diventare inviato e successivamente conduttore dell’edizione della sera. Mantiene l’incarico fino al 1989, quando viene nominato vicedirettore del Tg2: Mentana lascia il primo canale dopo alcune tensioni create tra lui e Bettino Craxi, il quale gli chiede di diventare testimonial per uno spot elettorale del PSI, ricevendo un no come risposta.
Gli anni Novanta segnano il suo passaggio alla televisione commerciale: assunto alla Fininvest qui, nel 1992, fonda il TG5 di cui conduce la prima, storica, edizione serale del 13 gennaio 1992 e che guida come direttore nei successivi 12 anni. Un’altra sua creatura è il talk show Matrix, ideato nel 2005 come competitor di Porta a Porta.
Nel novembre 2004 Enrico Mentana viene esonerato dai vertici Mediaset dalla direzione del Tg5 e diventa direttore editoriale di Mediaset. Un ruolo che lo stesso Mentana decide di lasciare nel 2009.
Nel 2010 è direttore del TG La7 e conduttore dell’edizione delle 20. Anche qui si occupa di programmi di approfondimento, come Bersaglio Mobile o la #Maratonamentana.
Nel 2018 Enrico Mentana fonda Open, giornale digitale la cui redazione è composta da giovani giornalisti.