Maurizio Costanzo figlia lettera. Uno dei momenti più toccanti dei funerali di Maurizio Costanzo, da poco conclusisi nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, è stato quando a conclusione della cerimonia ha preso la parola la figlia Camilla. La figlia del giornalista ha voluto ricordare il padre anche a nome dei suoi fratelli, Saverio e Gabriele. A stupire Camilla è stata l’ondata di affetto che ha travolto la famiglia alla notizia della scomparsa del padre. All’esterno della Chiesa sono state tante le persone che hanno seguito i funerali e che si sono commosse al passaggio del feretro.
Maurizio Costanzo figlia lettera, il video
La primogenita di Maurizio Costanzo, Camilla, ha letto la lettera prima di dare spazio alla Preghiera degli Artisti di Gerry Scotti. La donna si è soffermata a ricordare l’insegnamento più importante che il padre ha trasmesso a lei e ai suoi fratelli, l’umiltà. Poi ha nominato i nonni ma anche gli amici di Maurizio, Vittorio Gassmann e Alberto Sordi: “Ciao Papino l’ondata di amore dalla quale siamo stati sommersi è merito del bene che in questi anni hai dato a tantissime persone. Non hai idea, o forse ce l’hai perché ci guardi da lassù, della gratitudine dalla quale siamo stati investiti. Hai avuto molto più di tre figli. In tanti per loro sei stato padre, maestro, guida. Hai cambiato destini, intuito talenti, incoraggiato e spronato. Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante, il tuo più grande insegnamento, l’umiltà. Avevi l’anima di un ragazzo che scriveva a Montanelli, e ti stupivi se un giornale ti chiedeva una collaborazione. Non avresti immaginato una così grande dimostrazione d’affetto. E già ci sembra di sentirci mentre dici “Tutto questo per me”. Ora sei vicino ai tuoi genitori, per mano a Sordi e Gassman. E a tutti quelli che se ne sono andati prima di te, e che non hai mai smesso di rimpiangere”, ha detto in un toccante passaggio. La figlia ha concluso poi la lettura: “Ti immaginiamo in Paradiso mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto, è una promessa. Ti vogliamo bene papi”. Al termine, Camilla si è commossa e ha abbracciato forte la figlia. Anche Maria De Filippi assieme al figlio Gabriele a stento sono riusciti a trattenere le lacrime. La commozione è stata tanta non solo in chiesa ma anche all’esterno.
Le parole commovente della figlia #CamillaCostanzo.
— Manu (@e_violati) February 27, 2023
"Vi rendete conto tutto questo per me" Si tutto questo amore, affetto per te #MaurizioCostanzo pic.twitter.com/FMlbBhfbW6
Chi è Camilla Costanzo
Camilla Costanzo è la primogenita di Maurizio ed è nata dal suo matrimonio con la sua seconda moglie, Flaminia Morandi. Nata nel 1973 è una scrittrice e sceneggiatrice, attiva in Rai. Inizialmente aveva iniziato a recitare ma poi aveva deciso di cambiare percorso. Nel 2009 aveva scritto il libro “Ero cosa loro. L’amore di una madre può sconfiggere la mafia”, nel 2015 ha pubblicato il romanzo “Una bellissima notte senza luna”. E’ sposata ed è mamma di due figli. Della sua vita privata non si sa nulla in quanto è stata sempre lontana dai riflettori. Ha sempre avuto un rapporto bellissimo con il padre mentre non si sa nulla del suo legame con Maria De Filippi. Qualcuno ha notato che durante la cerimonia Maria De Filippi è rimasta accanto al figlio Gabriele senza avere contatti con gli altri figli di Maurizio, Camilla e Saverio. Camilla tra l’altro lavora come sceneggiatrice per la Rai ma non per la Fascino, l’agenzia fondata da Maurizio e Maria che non avrebbe avuto difficoltà a offrirle un posto di lavoro. Gabriele invece da alcuni anni lavora proprio per la Fascino.