Ansedonia casa di Costanzo. La Toscana era una delle mete estive preferite da Maurizio Costanzo, che era di casa anche ad Ansedonia dove si riposava nella sua celebre villa vista mare.
Ansedonia casa di Costanzo
Villa Sadula l’avevano scelta e comprata insieme lui e Maria De Filippi, chiamandola con le iniziali dei nomi dei loro cani. Il giornalista era incantato da quel posto tanto che nel suo studio di Roma conservava una foto che lo ritraeva al lavoro mentre guardava il mare dell’Argentario.
Anni fa Costanzo, in un’intervista al Tirreno, aveva dichiarato a proposito di quella villa:
“È un posto magnifico, tanto che per averlo sempre davanti agli occhi, nel bagno del mio ufficio di Roma ho fatto mettere una grande fotografia che mi raffigura proprio davanti a quella scrivania. E quando la guardo penso: ‘Ma che imbecille sono a rompermi le palle qui!‘. Però poi so che non potrei vivere senza lavorare e mi consolo”.
Lontano dal caos cittadino, nello splendido promontorio che guarda il mar Tirreno, il giornalista e sceneggiatore si dedicava a una vita piuttosto riservata tra libri e spunti per i suoi programmi e approfondimenti che hanno fatto parte della quotidianità degli italiani per anni e anni.
La Maremma, luogo di mare, sole e luce, ma non solo. Qui Maurizio Costanzo decise di festeggiare i suoi 60 anni. Un evento mondano con molti amici, personaggi dello spettacolo che popolarono la Giannella, località prescelta per il grande evento che ha lasciato il segno.
Le altre proprietà immobiliari
A Roma il giornalista possedeva, con Maria De Filippi, due appartamenti da 150 metri quadri l’uno nel quartiere Prati, di cui Costanzo aveva l’usufrutto, una nuda proprietà era stata acquistata negli ultimi anni ed è la De Filippi ad averne l’intestazione. Fuori da Roma la maggior parte dei suoi possedimenti erano in Toscana: oltre alla villa ad Ansedonia, aveva una casa vicino alle Terme di Saturnia. Non troppo lontano dalla villa all’Argentario c’era la casa, da 150 mq, comprata con Maria, a circa 40 km di distanza, nella località Poderi di Sotto, oltre a numerosi terreni sempre in provincia di Grosseto.