Derby torino ultima vittoria Toro. Da 17 derby giocati in casa della Juventus che il Torino non vince una stracittadina. Nel frattempo sono intrecorsi 6 pareggi e 11 sconfitte contro la Vecchia Signora.

L’Ultima vittoria in campionato dei granata risale al 6 Aprile del 1995, un mese dopo la Juventus conquistò il suo 23 esimo scudetto dopo 9 lunghi anni di astinenza dalla prestigiosa conquista del tricolore.

Domani sera nel posticipo della 24esima giornata, la 6^ di ritorno darà una nuova opportunità, l’ennesima al Torino per tentare di strappare tre punti nel derby che si gioca in casa bianconera per evitare di allungare la striscia negativa dei derby giocati fuori casa.

Derby Torino ultima vittoria Toro

Correva l’anno 1995, il derby all’epoca era ancora una partita dall’esito incerto, il periodo era quello della rinascita Juve, nuova dirigenza, nuovo allenatore: via Boniperti e Trapattoni che nel frattempo avevano riscostruito basi solide, in entrata Marcello Lippi scelto dalla Triade Bettega- Giraudo-Moggi

Il Torino invece era la solita squadra, quella determinata a dare battaglia in ogni derby: cattiveria agonistica e palle lunghe, l’importante era giocare col sentimento. Questo volevano i tifosi. Quasi sempre inferiore tecnicamente a Madama, negli scontri diretti possedeva un agrinta che nelle altre partite non conosceva. La juve era da battere e basta. L’obiettivo non era solo vincere, ma abbattere in tutti i sensi l’avversario con la maglia a strisce bianconera sotto ogni punto di vista: fisico con interventi al limite del regolamento e psicologico, innervosendo l’avversario con atteggiamenti duri.

Derby Torino ultima vittoria Toro in casa della Juve

Ecco il tabellino dell’ultima partita vittoriosa del Torino in un derby fuori casa. Sono esattamente 28 anni che i granata in campionato non vincono in trasferta.

JUVENTUS – TORINO STADIO DELLE ALPI, 6 APRILE 1995 – 29^GIORNATA

Si affrontano la Juve allenata da Marcello Lippi che poi alla fine vincerà il campionato e il Torino allenato da Nedo Sonetti ceh alla fine terminerà il campionato al 16esimo posto e retrocederà in serie B.

Il tecnico viareggino in quella domenica pomeriggio schiera così la Juventus: Peruzzi, Ferrara Torricelli Carrera Kholer, Paulo Sousa, Deschamps e Conte Del Piero Baggio e Ravanelli.

L’altro tecnico toscano ma di Piombino, Nedo Sonetti schiera così il Torino: Pastine sulla linea difensiva Angloma Pessotto Falcone Pellegrini Maltagliati Sogliano Scienza Rizzitelli Pelè Cristallini.

L’arbitro Graziano Cesari, gli ammoniti Deschamps, Kholer e Ferrara per la Juventus, Scienza e Sogliano per il Torino. Gli espulsi Pauolo Sousa per la Juve e Sogliano del Toro per doppia ammonizione.

Il protagonista: Ruggiero Rizzitelli

La partita in quell’occasione terminò col risultato di 1 a 2. Il protagonista di giornata fu l’attaccante numero 11 Ruggiero Rizzitelli che siglò una doppietta a Peruzzi, aprì le marcature al 6′ e dopo il pareggio avvenuto per via d un autorete di Maltagliati, le chiuse al 33esimo. Tre reti, tutti e tre nel primo tempo.

In verità l’attaccante ex Roma che legò una piccola parte della sua carriera anche al torino (militanza in maglia granata nel biennio 1994-1996) aveva già rifilato una doppietta ad Angelo Peruzzi, nel derby d’andata (causa dall’alluvione nella città nel novembre 1994 venne postidipato a Gennaio 95) vinto sempre dal Torino ma per 3 a 2.

Il derby di Torino a tinte bianconere

Negli utlimi anni è uno stradominio bianconero nei derby della Mole. Anche quelli disputati in casa propria non raccontano un altra storia. Il Torino ha spezzato la lunga striscia negativa di partite non vinte in casa contro la Juve soltanto il 26 aprile del 2015: l’unico successo del Torino sulla Juventus 20 anni esatti più tardi. Da quel 26 aprile 2015 a oggi di nuovo qualche pareggio e molte sconfitte!