La Torre Nera, Mike Flanagan aggiorna sullo stato dei lavori sulla serie tv basata sulla saga letteraria di Stephen King e chiarisce che non ha ancora un distributore.

La Torre Nera, Mike Flanagan è al lavoro sulla serie tv “praticamente ogni giorno”

Buone notizie per tutti gli amanti di Stephen King e della sua saga letteraria La Torre Nera: Mike Flanagan, uno degli autori di cinema horror e fantastico più apprezzati e talentuosi del 21° secolo, ha aggiornato sullo stato dei lavori del suo adattamento della serie di romanzi, chiarendo anche la situazione per quanto riguarda la distribuzione del progetto. Al momento, infatti, Flanagan sottolinea che non c’è un distributore e chiarisce che si è trattata di una scelta specifica sua e del suo partner Trevor Macy, con cui guida la casa di produzione Intrepid Pictures.

“Trevor Macy ed io abbiamo acquisito i diritti de La Torre Nera. Abbiamo tenuto la serie al di fuori del nostro contratto con Netflix, perché sapevamo che stavamo lasciando la piattaforma, e, al tempo stesso, l’abbiamo esclusa anche dal contratto con Amazon Prime Video, perché sapevamo che, avendo già provato in passato a realizzare un adattamento dalla saga, potevano essere riluttanti ad accettare il progetto. Quindi, al momento, La Torre Nera non ha uno studio né un partner produttivo. Lo sto sviluppando da solo, in totale libertà, e questo è davvero magnifico. Come molti sanno, questo è il progetto dei miei sogni, volevo farlo da tantissimo tempo. Se riusciamo a farlo partire e a farlo funzionare, non escludo un futuro coinvolgimento di Amazon. Il nostro rapporto con loro è appena cominciato, quindi staremo a vedere. Comunque, posso dire che lavoro a La Torre Nera praticamente ogni giorno”.

La Torre Nera, Mike Flanagan ha già in mente l’inizio del suo adattamento

Queste sono le prime dichiarazioni ufficiali di Mike Flanagan in merito al suo progetto di adattamento de La Torre Nera, da quando ha annunciato di aver acquisito i diritti della saga letteraria che, lo ricordiamo, è composta da otto romanzi, scritti da Stephen King tra il 1982 e il 2012 (anno di pubblicazione de La Leggenda del Vento, ultimo romanzo della serie ma collocato cronologicamente tra il quarto e il quinto):

  • L’Ultimo Cavaliere (pubblicazione: giugno 1982)
  • La Chiamata dei Tre (pubblicazione: maggio 1987)
  • Terre Desolate (pubblicazione: agosto 1991)
  • La Sfera del Buio (pubblicazione: novembre 1997)
  • I Lupi del Calla (pubblicazione: novembre 2003)
  • La Canzone di Susannah (pubblicazione: giugno 2004)
  • La Torre Nera (pubblicazione: settembre 2004)

L’autore di serie divenute di culto come The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass, aveva già raccontato in passato la sua passione – al confine con l’ossessione – per l’opera di King, al punto da confessare di avere già in mente come vorrebbe far cominciare il suo eventuale adattamento.

“Il mio adattamento inizia con lo schermo nero e le parole ‘L’uomo in nero è fuggito attraverso il deserto e il pistolero lo ha seguito‘ che appaiono in silenzio, mentre si sente il rumore del vento. Poi, gradualmente, vedremmo comparire in dissolvenza questo paesaggio in stile Lawrence d’Arabia, con una sagoma in lontananza che si fa strada attraverso quello scenario”.

Come i fan più attenti di King avranno certamente notato, si tratta di un inizio molto fedele a quello del primo romanzo della serie, che si apriva proprio con la frase iconica: “L’uomo in nero è fuggito attraverso il deserto e il pistolero lo ha seguito”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.