Alba Caterina Rohrwacher, nota come Alba Rohrwacher, è nata a Firenze il 27 febbraio 1979 e ha 44 anni d’età. E’ un’attrice italiana.
Alba Rohrwacher: età, fidanzato
Dal 2010 il suo compagno è il regista Saverio Costanzo, figlio del noto conduttore televisivo Maurizio. Alba non ha figli. Saverio invece nel 2007 ha avuto due bambini: Bernardo e Tito. Entrambi sono nati dalla relazione con Sabrina Nobile, noto volto de Le Iene.
Alba e Saverio si sono incontrati per la prima volta sul set di La solitudine dei numeri primi, lui alla regia e lei come attrice protagonista. Di quel primo incontro, Rohrwacher ha raccontato a L’Officiel:
“Piano piano si crea una famiglia di cinema che va al di là del cinema, con rapporti che sono diventati la mia vita. Con Saverio c’è stato un prima e un dopo: dopo La solitudine dei numeri primi (2010) è cambiato qualcosa dentro di me, perché è stato il mio primo lavoro così profondo sul corpo”.
Biografia
Di padre tedesco e madre italiana, dopo gli studi al Centro sperimentale di cinematografia ha recitato in diverse pièce teatrali prima di esordire nel cinema con L’amore ritrovato (2004). Giovane promessa, da allora si è imposta all’attenzione di critica e pubblico grazie a pellicole quali Mio fratello è figlio unico (2007), Giorni e nuvole (2007, David di Donatello come migliore attrice non protagonista).
Negli anni successivi l’attrice aumenta sempre di più la notoriertà affidando il suo talento ad alcuni dei nomi più altisonanti del cinema italiano e regalando al pubblico interpretazioni rimaste nella storia, tra i film più famosi “Il papà di Giovanna” di Pupi Amati, “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese e “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.
Tra le sue interpretazioni più recenti vanno segnalate quelle nelle pellicole Les fantômes d’Ismaël di A. Desplechin e The Place di P. Genovese, entrambe del 2017, nel 2018, in Figlia mia di L. Bispuri, Lazzaro felice di A. Rohrwacher e Troppa grazia di G. Zanasi, in Magari di G. Elkann (2019), nel 2020, in Tre piani di N. Moretti e in Lacci di D. Luchetti, nel 2021 in The Lost Daughter di M. Gyllenhaal.